Al via i test d’ingresso all'Università: 7mila studenti al bivio

Giovani abruzzesi pronti a sostenere i concorsi per l’accesso agli atenei Sessanta domande in 100 minuti, e i posti disponibili sono meno di 1.700. Tutti i consigli su come prepararsi

PESCARA. Almeno quattromila giovani abruzzesi vogliono diventare medici, architetti o veterinari, ma in tutto sono circa 7mila, quelli che hanno scelto un corso di laurea a numero programmato. E se per entrare c’è bisogno di sostenere il test preselettivo, niente paura, l’esercito degli studenti è pronto ad affrontarlo, forte della preparazione e di qualche consiglio, speranzoso anche in un colpo di fortuna. E se dovesse andare male? C’è sempre il piano b: un corso di laurea alternativo a numero aperto, per iscriversi ad ottobre senza problemi.

I corsi di laurea a numero programmato, in Abruzzo, sono quelli di Medicina e Odontoiatria(Chieti e L’Aquila) Ingegneria edile (L’Aquila), Medicina veterinaria (Teramo), Architettura (Pescara), Professioni sanitarie (Chieti e L’Aquila) e Scienze motorie (Chieti, mentre a L’Aquila il corso è a numero aperto).

Per tutti questi corsi sono previsti, a partire dal 3 settembre i test d’accesso che permetteranno alle commissioni appositamente composte dagli atenei di stilare la graduatoria degli studenti che possono immediatamente accedere ai corsi.

LEGGI IL SERVIZIO SUL CENTRO IN EDICOLA

©RIPRODUZIONE RISERVATA