I sindaci abruzzesi alla riunione con il ministro Graziano Delrio

AUTOSTRADE

Aumenti pedaggi, si punta allo sconto. E forse alla sospensione

L'incontro con il ministro Delrio: Abruzzo e Lazio disposte a intervenire subito economicamente. Ma Roma prospetta a Strada dei Parchi un piano di 5 anni che mette in discussione i rincari. Ora Toto che fa?

ROMA. Si va verso gli sconti sui pedaggi delle autostrade A24 e A25 Roma-L'Aquila-Pescara. E' quanto emerso dall'incontro che hanno avuto i governatori di Abruzzo e Lazio, una delegazione dei sindaci abruzzesi con il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Un'intesa che sarebbe stata trovata nella misura del 20 per cento dopo gli aumenti del 12,89% concessi a Strada dei Parchi (ente gestore e società del gruppo Toto) e che tuttavia può essere accompagnata da un provvedimento immediato di sospensione degli stessi rincari.

Infatti sia il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, sia quello della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla luce delle "novità importanti" comunicate dal ministro Delrio, chiedono a Strada dei Parchi di sospendere quel 13% che ha fatto infuriare sindaci, pendolari, associazioni, utenti e artigiani. "Chiederemo la sospensione degli aumenti per fare in modo che ci sia una trattativa. Questa è una autostrada che si regge solo sui pendolari", afferma D'Alfonso. "Rispetto agli appelli di sindaci e cittadini abbiamo messo in campo una proposta di soluzione credibile - aggiunge Zingaretti - che va incontro alle esigenze dei pendolari e aiuta anche il gestore nella sicurezza della infrastruttura".

Da sinistra, D'Alfonso e Graziano Delrio fra i sindaci abruzzesi

La proposta si articola su più punti e prevede comunque l'intervento economico da parte delle due Regioni sulla tassa che Strada dei Parchi riversa al ministero. Un altro tassello alla proposta lo inserirebbe il ministero avendo Delrio illustrato la possibilità di attingere a ulteriori fondi pubblici per Strada dei Parchi. Ma l'elemento centrale sul quale fa leva la richiesta di sospensione degli aumenti è l'attivazione da parte del ministero di un Piano economico di cinque anni che consentirebbe di calmierare le tariffe ‎in modo strutturale, grazie a una contribuzione pubblica per la messa in sicurezza della infrastruttura, ora a rischio sismico. Strada dei Parchi accetterà?

Gianni Melilla, deputato di Liberi e Uguali, considera l'accordo un primo passo. "La mobilitazione deve proseguire ora per ottenere non solo la sospensione effettiva dell’aumento dei pedaggi ma anche una infrastruttura autostradale più sicura e moderna", conclude.

La delegazione dei sindaci abruzzesi e laziali ha consegnato a Delrio un documento sottoscritto da 80 Comuni per un confronto sulle novità emerse dall'incontro. “Siamo moderatamente soddisfatti dell’esito di questo incontro", è il commento di Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, a nome degli altri primi cittadino,  "ma continuiamo nella nostra battaglia cercando di mantenere alta l’attenzione fin quando non si giunga ad una soluzioni che soddisfi l’intero territorio".  (a.mo.)