AUTOSTRADE
Barriere A14: "Pronto il piano delle emergenze sul Cerrano"
Aspi scrive al ministero e prepara la nuova istanza al gip di Avellino per la riapertura del viadotto ai tir. Ora, a Pescara Nord, incolonnamenti per 5 km
PESCARA. La procedura per la "gestione di eventuali emergenze" è operativa e il ministero informato. Così la direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia (Aspi), che prende atto del parere favorevole del ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit) alla riapertura del viadotto Cerrano ai mezzi pesanti e accelera sui tempi per rendere la decisione esecutiva.
La procedura interna di “gestione delle eventuali emergenze” deriva dal sistema di monitoraggio tramite sensori, spiega la concessionaria Aspi, "già attivo sul viadotto, che prevede l’acquisizione continuativa h24 di dati, trasmessi da estensimetri, clinometri e sonde fisse installati sulla struttura".
Il piano di emergenza viene attivato al superamento di determinate soglie di attenzione, validate dalla società specializzata Speri. La direzione di Tronco, come richiesto dal Mit, "darà immediato avvio alla condivisione della procedura con gli enti territoriali interessati rendendosi disponibile a eventuali modifiche o integrazioni". Aspi fa sapere inoltre "di aver dato avvio a una ulteriore campagna di indagine con lo scopo di installare altri strumenti di misura dei movimenti del terreno richiesti dal Mit, peraltro già indicati nelle analisi tecniche svolte dai professionisti incaricati. Sulla base delle evidenze condivise, la direzione di Tronco presenterà a stretto giro nuova istanza all’autorità giudiziaria per la rimozione del divieto di transito al traffico pesante sul viadotto, ferme restando le altre limitazioni in atto".
E che sia opportuno fare presto lo testimoniano le evidenze di cronaca. Al momento in cui scriviamo, tir sono incolonnati per cinque chilometri sull'autostrada A14, in direzione Nord, all'uscita del casello di Città Sant'Angelo - Pescara Nord, causa l'interdizione ai mezzi pesanti sul tratto compreso tra Pescara Nord e Atri Pineto. Come conseguenza dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria, resta chiusa anche la stazione di Roseto degli Abruzzi (Teramo) in uscita, per chi proviene da nord, e in entrata, per chi è diretto verso Nord. Il casello è bloccato dal 7 dicembre scorso. Monitora la situazione viabilità il centro operativo della polizia autostradale (Coa) di Città Sant'Angelo (Pescara).
@RIPRODUZIONE RISERVATA