TRASPORTI

Bilancio "festeggiato" da TUA, la protesta di ORSA

La sigla sindacale autonoma manifesta sotto la sede della società regionale di trasporto

PESCARA - Nel giorno della presentazione del bilancio 2023 di TUA, il sindacato Orsa Trasporti Abruzzo, presieduta dal segretario regionale Alex Orlandi ha manifestato sotto la sede della società: “abbiamo assistito ad una sterile analisi dei dati, nessun cenno alle problematiche che attanagliano il trasporto pubblico locale”, scrive il sindacato.
“Proviamo forte sdegno nei confronti di una festa organizzata ai massimi livelli con musica, spettacoli dal vivo e buon cibo per condividere tutti insieme un momento di svago, così recita il volantino che pubblicizza l’evento. Non c’è nulla da festeggiare" - incalza il segretario Orlandi –che denuncia "le problematiche di un servizio di trasporto pubblico locale, carenza di personale, scarsa manutenzione dei mezzi e gestione disattenta fanno da scenario ad un servizio inadeguato e condizioni lavorative inaccettabili. Bisognerebbe solo fare autocritica e analizzare le esigenzedell’utenza e dei lavoratori del Trasporto pubblico locale, ma l’azienda pensa bene di organizzare una festa tra sfarzo e lusso, decisamente una mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e di quell’utenza costretta a scontrarsi con disservizi, corse saltate, autobus inefficienti e rincari tariffari".

"Abbiamo un dato sconvolgente, sono diversi i lavoratori che negli ultimi mesi esasperati da pessime condizioni lavorative hanno rassegnato le dimissioni, questo è un segnale utile a ratificare e far comprendere quanto sia diventata complicata la vita dei lavoratori del trasporto pubblico locale",
conclude la segreteria di OR.S.A. Trasporti Abruzzo: “risulta evidente quanto continui ad essere fallimentare una gestione orientata esclusivamente alla costante ricerca dell’abbattimento dei costi, il tentativo di far quadrare i conti a totale discapito della qualità del servizio offerto e delle pessime condizioni lavorative dei propri dipendenti non può essere considerata una buona gestione del management aziendale di TUA spa, invitiamo i vertici della regione Abruzzo ad intervenire tutelando i diritti dei cittadini e dei lavoratori. Inevitabilmente si arriverà allo sciopero".

Domenica 7 luglio i lavoratori del trasporto pubblico abruzzese si asterranno dal lavoro aderendo allo sciopero nazionale indetto dalla segreteria di OR.S.A. Trasporti.