LAVORI AUTOSTRADE

Chiusure notturne, si ricomincia sull'A14: guarda tutti i provvedimenti

Resta chiuso per tre notti (dalle 22 alle 6) il tratto compreso tra Pescara Nord e Atri Pineto. Stop anche svincolo di Bussi sull'A25.  Sbarrato per un notte il casello di Lanciano

PESCARA. Altra "settimana nera" per la viabilità autostradale in Abruzzo, regione che è ancora memore dei disagi vissuti fino all'estate a causa dei viadotti sequestrati, dei cantieri e delle conseguenti riduzioni di carreggiata. In particolare il tratto Pescara Nord Pineto è interessato per tre notti da chiusure per consentire i lavori per il potenziamento di una delle gallerie. Sempre per lavori chiude per una notte il casello di Lanciano.

Ecco i provvedimenti:

A14. «Sull’A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori del piano di interventi obbligatori (previsti ai sensi del D.lgs 264/06) finalizzati al potenziamento degli impianti della galleria Colle Pino, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sono adottati i seguenti provvedimenti di chiusura», annuncia in una nota Autostrade per l'Italia. Dalle 22 di lunedì 26 alle 6 di martedì 27 ottobre, è chiuso il tratto Pescara Nord-Pineto, in direzione Ancona. Contestualmente, è inaccessibile l'area di servizio "Torre Cerrano est" situata all'interno del tratto chiuso.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara Nord, suggerisce Aspi, si potrà percorrere la Strada Statale 16 Adriatica in direzione di Ancona, con rientro sulla A14, alla stazione di Pineto.

Nelle due notti consecutive di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, con orario 22-6, chiude, invece, il tratto Pineto-Pescara Nord, in direzione di Pescara e Bari. Contestualmente, è inaccessibile l'area di servizio "Torre Cerrano ovest" situata all'interno del tratto chiuso. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pineto, si può percorrere la Statale Adriatica verso Pescara, con rientro sulla A14, alla stazione di Pescara Nord.

A25. La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che, a causa dei lavori di manutenzione, dalle ore 22 di lunedì 26 ottobre alle ore 6 del giorno successivo, viene chiuso al traffico lo svincolo di Bussi/Popoli in alternanza con la rampa di entrata in autostrada A25 in direzione RM/AQ e della rampa di uscita dall’autostrada A25 con provenienza da PE/A14. Di conseguenza per i veicoli provenienti da Pescara è consigliata l’uscita alla svincolo di Casauria/Torre de’ Passeri, mentre per i veicoli diretti a Roma/L’Aquila/Teramo è consigliata l’entrata allo svincolo di Pratola Peligna/Sulmona.

A14. Tornando all' A14 Bologna-Taranto viene chiuso il tratto compreso tra Pescara ovest e Pescara sud, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità: in entrambe le direzioni, verso Bari e in direzione di Ancona/Bologna, dalle 22 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28 ottobre; in direzione di Bari, dalle 22 di venerdì 30 alle 5 di sabato 31 ottobre. In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari: verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara ovest, si potrà percorrere la SS16 adriatica, con rientro sulla A14, alla stazione di Pescara sud; verso Ancona/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara sud, si potrà percorrere la SS16 adriatica, con rientro sulla A14, alla stazione di Pescara ovest.

Inoltre, per consentire lavori di manutenzione, previsti anche in questo caso «in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli», dalle 22 di lunedì 26 alle 5 di martedì 27 ottobre, annuncia la società Autostrade, chiude la stazione di Lanciano, in entrata verso Bari e in uscita per chi proviene da Ancona-Pescara. In alternativa, si consiglia di utilizzare le stazioni di Val di Sangro o di Ortona.