Mamma cerva e il suo cucciolo a Civitella Alfedena

ABRUZZO / LE MERAVIGLIE DEL PARCO

Civitella Alfedena, nasce un cerbiatto vicino al giardino di casa / VIDEO

Jessica D'Andrea, guida alpina, racconta il parto e la cura della mamma che accudisce il suo cucciolo

CIVITELLA ALFEDENA. Ancora immagini sui miracoli della natura e della vita, sulla bellezza straordinaria che ogni giorno riesce a donare l'Abruzzo. Un breve filmato è stato girato da Jessica D'Andrea, accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo di Civitella Alfedena in un giardino a pochi metri della sua abitazione.

UN NUOVO NATO NEL PARCO: GUARDA IL VIDEO

Mamma cerva e il suo cucciolo
Civitella Alfedena: lo stupore di una nuova nascita a pochi passi dal giardino di casa, nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo. (video di Jessica D'Andrea)

«È nato un piccolino a ridosso del mio giardino. Erano un paio di giorni che la mamma si era sistemata nei paraggi senza alcun apparente desiderio di allontanarsi e oggi pomeriggio ha dato alla luce il suo piccolo. Lo possiamo osservare senza darle disturbo, così abbiamo fatto qualche ripresa dei suoi primi minuti di vita», racconta Jessica D'Andrea che ha assistito in prima persona alla nascita del cerbiatto. Va però sottolineato che oltre alla bellezza di questo momento, di una vita che nasce, c'è stato anche il rispetto pieno di quel momento.

«A chiunque accada di trovare un cerbiatto da solo nell'erba va raccomandato sempre di lasciarlo tranquillo» raccomanda D'Andrea. «La madre va in giro per cibarsi e in un secondo momento torna ad allattarlo, a volte anche solo di notte. Non è abbandonato, quindi. Prenderlo pensando che lo sia, per portarlo in un centro recupero, sarebbe un errore gravissimo e contro natura»