L'EPIDEMIA / AGGIORNAMENTO
Coronavirus: impennata con una cinquantina di nuovi casi in Abruzzo / VIDEO
La gran parte è dovuta all'arrivo dei migranti nei centri di accoglienza. Dal report è escluso l'allarme all'Amadori
PESCARA. Impennata di nuovi positivi al Covid-19 con 39 nuovi casi segnalati in Abruzzo rispetto all'ultimo rilevamento. Dall'inizio dell'emergenza, sono state 3.474 le persone contagiate secondo i test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Ventidue i pazienti (+2) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (numero invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 167 (+35) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il report non tiene conto dei nuovi casi segnalati nel Teramano a Controguerra, nello stbilimento Amadori e a Roseto degli Abruzzi (vedi servizio a parte) che con i 39 registrati nel report portano a una cinquantina il bilancio dei contagiati sul territorio regionale, in gran parte dovuto alla presenza di migranti nei centri di accoglienza.
I guariti sono 2.812. Nel numero dei casi positivi sono compresi i 472 pazienti deceduti (numero invariato); 2.812 dimessi/guariti (+2) dei quali 10 che, da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2.800 che hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 190, (+37). Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 134mila 268 test. Del totale dei casi positivi, 270 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+2), 859 in provincia di Chieti (+1), 1.638 in provincia di Pescara (+3), 643 in provincia di Teramo (+1), 27 fuori regione e 37 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza (+32). Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 10 agosto.
L'EPIDEMIA IN ABRUZZO: GUARDA IL VIDEO
@RIPRODUZIONE RISERVATA