primo trimestre
Cresa: fatturato in calo per le imprese manifatturiere
PESCARA. Produzione -4,8%; fatturato -3,4%; fatturato estero -2,0%; occupazione -3,1%. Sono le cifre che sintetizzano il rapportio diffuso, ieri dal Cresa, sull’industria manifatturiera abruzzese...
PESCARA. Produzione -4,8%; fatturato -3,4%; fatturato estero -2,0%; occupazione -3,1%. Sono le cifre che sintetizzano il rapportio diffuso, ieri dal Cresa, sull’industria manifatturiera abruzzese nel primo trimestre 2012 raffrontato al primo trimestre dell’anno scorso.
«Permane la situazione di crisi del sistema manifatturiero regionale», ci legge nel rapporto dell’istituto di ricerche economiche diretto da Francesco Prosperococco. «Alle difficoltà di competizione sui mercati internazionali si aggiunge il calo della domanda interna.L’occupazione su base annua si conferma decrescente e peggiora d’intensità. Fortemente negative sono le previsioni per i prossimi sei mesi ».
L’indagine del Cresa ha coinvolto 419 imprese manifatturiere con almeno 10 addetti operanti nella regione.
I dati indicano «il permanere di una situazione strutturale di criticità, con la flessione su base annua di tutti gli indicatori, che nel periodo in esame si è aggravata per il sopraggiungere di un calo della domanda interna».
Dopo una prima metà del 2011 caratterizzata da incrementi congiunturali, seguita da un secondo semestre in calo, i risultati su base trimestrale non sono incoraggianti: di segno negativo le variazioni di produzione (-3,5%), fatturato (-5,6%) e ordini interni (-6,2%), moderatamente positive quelle che interessano i rapporti con l’estero (export: +1,3%; ordini +1,7). Stabile l’occupazione. La crescita su base annua, che, anche se a ritmo via via decrescente, ha caratterizzato il 2011, si interrompe. Contrazioni intorno al 5% fanno registrare produzione e ordini interni, intorno al 3% fatturato e occupazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA