ANDAMENTO IN ABRUZZO / AGGIORNAMENTO

Dieci giorni di coronavirus: da 81 contagiati a 529 / VIDEO

La mappa provincia per provincia dall'11 alla mattina del 21 marzo. Il sindaco di Castiglione Messer Raimondo dichiara su Fb di essere positivo. Donazioni, raccolti fondi per 170mila euro

PESCARA. Salgono a 529 In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, i casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 79 nuovi casi: 185 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (19 in provincia dell'Aquila, 28 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 16 in provincia di Teramo), 44 in terapia intensiva (5 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Chieti, 27 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), mentre gli altri 265 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (6 in provincia dell'Aquila, 46 in provincia di Chieti, 143 in provincia di Pescara e 70 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 22 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, una donna e quattro uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, un uomo di Nocciano, un uomo di Pineto, due donne di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo, e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse);

7 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 6 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 3.035 test, di cui 1.814 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 31 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 91 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 302 alla Asl di Pescara e 105 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione. Dei 79 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 1 fa riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 11 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 45 alla Asl di Pescara e 22 alla Asl di Teramo. Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

21 marzo (mattina). Sono 450 i casi positivi al Covid-19 in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza alla mattina del 21 marzo. I casi sono stati diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo.

I casi positivi di questi giorni, ripetono gli esperti, fanno riferimento a contagi avvenuti prima delle restrizioni attualmente in vigore, quindi bisogna attendere per vedere i primi effetti delle drastiche misure introdotte dal Governo.

Anche il sindaco di Castiglione Messer Raimondo (zona rossa), Vincenzo D'Ercole, ha in un post su Fb dichiarato di essere risultato positivo: "Neanche io sono stato risparmiato, i miei spostamenti sul territorio sono stati fatti con tutti i dispositivi di protezione individuale, ma d'ora in avanti continuerò ad occuparmi di questa emergenza sul mio territorio da casa, evitando di esporre al rischio contagio altre persone. Sto bene ma è necessaria la quarantena. Vi mando un caloroso saluto ricordandovi, oggi più di ieri, che è fondamentale #RestareACasa".

Rispetto al 19 marzo, si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo).

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Coronavirus: operatori al Pronto soccorso di Teramo
Sanificazione di un'ambulanza con il personale medico e sanitario mobilitato per l'emergenza epidemiologica (video di Luciano Adriani

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse).

 Sono 8 i pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2mila 695 test, di cui 1.606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Dei 65 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 4 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 11 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 36 alla Asl di Pescara e 14 alla Asl di Teramo. Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale.

Raccolta fondi. Per sostenere le strutture sanitarie abruzzesi, sono stati raccolti finora 170mila euro sul conto corrente dedicato aperto dalla Regione Abruzzo. Pagine social e blogger hanno deciso di unire le loro community e, dal lancio della campagna iniziata il 10 marzo scorso, a oggi, è stata raccolta una ragguardevole cifra immediatamente disponibile per l'acquisto di macchinari, mascherine, dispositivi di protezione individuale e quant'altro necessario da mettere a disposizione delle strutture sanitarie abruzzesi per fronteggiare la gravissima situazione determinata dalla pandemia Covid-19. Il presidente Marco Marsilio e la struttura del Servizio emergenze di protezione civile esprimono soddisfazione e ringraziamento per la sensibilità e la vicinanza dimostrata ancora una volta dai cittadini abruzzesi. Il codice IBAN è il seguente: IT 48 V 05387 12917 000000040300

GIOVEDI' 19 MARZO. L'Abruzzo scala il preventivato picco dei contagiati. Nella notte fino a oggi giovedì 19 marzo sono stati registrati 122 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto finora registrato dall'inizio dell'emergenza. E il numero complessivo sale così a 385, dai 263 del penultimo bollettino del Servizio prevenzione e tutela della salute della Regione. I test sono stati eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara (anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo).

Nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila sono emersi 6 casi: 2 all’Aquila, 1 a Trasacco, 1 ad Avezzano, 1 a Collarmele, 1 di cui non è indicata la residenza.

Nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti i casi sono 30: 1 a Castel Frentano, 2 ad Atessa, 2 a Crecchio, 3 a Ortona, 1 a Vasto, 1 a Santa Maria Imbaro, 1 a Frisa, 1 a Montazzoli, 1 a Chieti, 1 a San Giovanni Teatino, 1 a Miglianico, 2 a Mozzagrogna, 2 a Ripa Teatina, 2 a Tollo, 3 a Francavilla, 1 a Fossacesia, 1 a Treglio, 2 a Lanciano, 1 a Roccamontepiano, 1 a Guardiagrele.

Nella Asl di Pescara sono stati registrati 59 casi: 25 a Pescara, 8 a Montesilvano, 1 a Spoltore, 1 a Loreto Aprutino, 2 a Collecorvino, 1 a Farindola, 2 a Elice, 3 a Cepagatti, 4 a Civitella Casanova, 3 a Penne, 4 a Città Sant’Angelo, 1 a Montebello di Bertona, 2 a Pianella, 1 a Cappelle sul Tavo, 1 di cui non è indicata la residenza.

Nella Asl di Teramo i casi sono 27: 11 a Castiglione Messer Raimondo, 3 a Castilenti, 2 a Silvi, 3 a Montefino, 5 a Pineto, 1 a Cellino Attanasio, 1 ad Alba Adriatica, 1 di cui non è indicata la residenza. Le località si riferiscono ai luoghi di residenza dei pazienti e possono non coincidere con il domicilio.

MERCOLEDI' 18 MARZO: 35 i nuovi casi di coronavirus in Abruzzo, con il numero complessivo che sale a 263. I casi sono stati accertati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara (anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo).

In particolare: 2 casi fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e riguardano un 35enne di Canistro e una 35enne di Barisciano; 3 casi riguardano la Asl Lanciano-Vasto-Chieti con un 91enne di Roccascalegna, una 63enne di Vasto, un 68enne di Casalbordino; 22 casi riguardano la Asl di Pescara con una 81enne, una 45enne, un 71enne, un 20enne, un 15enne, un 55enne, un 26enne di Montesilvano; un 59enne, una 51enne, un 43enne, un 69enne, una 69enne e un 46enne di Pescara; una 55enne e una 26enne di Civitella Casanova; un 55enne e un 72enne di Penne; un 67enne di Manoppello; un 73enne di Elice; una 81enne e un 25enne di Spoltore; un 88enne di Pianella.

Sono 8 i casi nella Asl di Teramo: con una 64enne di Atri; un 80enne e un 41enne di Teramo; un 69enne, un 64enne e un 89enne di Castiglione Messer Raimondo; un 69enne di Colonnella; un 68enne di Atri.

Con gli ultimi casi salgono a 263 i positivi in Abruzzo al Covid 19. Nel bollettino la regione avvisa che nel report dei giorni scorsi era stato inserito due volte un caso positivo. Pertanto il numero corretto dei contagiati fino a martedì 16 marzo era di 228 e non di 229 come precedentemente diffuso.

MARTEDI 17 MARZO. L'Abruzzo ha sfondato il muro dei 200 contagiati nel giro di poche ore. Dopo i 23 casi positivi riscontrati dai test eseguiti nella notte e che avevano portato il numero complessivo a 199, alle ore 15 di oggi martedì 17 marzo si sono aggiunti altri 30 pazienti positivi. Il numero dei contagiati è quindi salito a 228 (e non 229 come scritto in precedenza).

I test sono stati eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo e il bollettino è come sempre emesso dal Servizio prevenzione e Tutela della salute della Regione.

Nello specifico viene reso noto che dei trenta nuovi casi,  due  fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e riguardano un 81enne di Ortona dei Marsi e una 82enne di Avezzano; 15 casi alla Asl di Pescara con un 62enne e una 86enne di Collecorvino, un 52enne di Cepagatti, un 80enne di Città Sant’Angelo, una 71enne di Penne, una 84enne di Elice, un 48enne di Caramanico Terme, un 68enne, una 48enne, una 86enne, un 49enne, un 90enne di Pescara, una 49enne, un 67enne e un 43enne di Montesilvano; 10 casi afferiscono alla Asl di Teramo con un 74enne e un 75enne di Pineto, un 47enne di Torricella Sicura, un 39enne di Roseto, una 64enne e un 56enne di Teramo, una 51enne di Bellante, una 55enne di Notaresco, un 63enne di Cermignano, un 80enne di Castiglione Messer Raimondo. Ci sono poi 3 casi dei quali non è indicata la residenza: sono  due donne di 74 e 54 anni, e di un uomo di 41.

Il bollettino delle 10 di questa mattina aveva avvicinato l'Abruzzo al tetto dei 200 casi positivi con 199 pazienti affetti da Covid19 a seguito dei 23 test eseguiti nella notte: cento in più in tre giorni, da quando sabato 14 marzo, l'Abruzzo aveva "sfondato" il muro dai 100 contagiati.

Il bollettino emesso sempre dal Servizio prevenzione e Tutela della salute della Regione aggiungeva la provenienza dei casi:  2 nella Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, un uomo di 61 anni del quale non è pervenuto il domicilio e una donna di 61 anni di Collarmele; 17 casi nella Asl di Pescara,  compresi anche pazienti residenti in provincia di Chieti: un 77enne, un 49enne e un 85enne di Montesilvano; un 57enne e un 46enne di Penne; un 42enne di Manoppello; una 48enne di Casalbordino; un 85enne di Collecorvino; una 33enne di Chieti; un 16enne di un paese del Chietino; un 29enne di Francavilla al Mare; un 61enne, un 55enne, un 51enne, un 72enne, un 49enne e una 73enne di Pescara; 3 casi fanno riferimento alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti: un 66enne di Francavilla al Mare; un uomo e una donna di Ortona, di 78 e 66 anni; un caso è infine riferito alla Asl di Teramo e riguarda un 84enne di Pineto.

LUNEDI' 16 MARZO. Salto in avanti dei casi di coronavirus in Abruzzo. Il numero dei contagiati sale a 176. Tre nuovi casi si aggiungono dopo i test eseguiti la scorsa notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara:si tratta di 3 donne di Pescara di 37, 60 e 55 anni. Un'impennata che segue la tendenza già registrata in mattinata quando  erano stati accertati altri 36 casi.

L'aggiornamento a lunedì 16 marzo proviene dal bollettino del Servizio prevenzione e Tutela della salute della Regione.

Il punto sull'emergenza. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza a lunedì 16 marzo, sono stati registrati 176 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. 71 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 37 in terapia intensiva, mentre gli altri 57 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 5 pazienti deceduti (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse), 5 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici) e 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1533 test, di cui 897 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 18 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 38 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 101 alla Asl di Pescara e 19 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Lunedì 16 marzo (mattina). Dei 36 nuovi casi 3 riguardano la Asl dell’Aquila con 3 uomini, di 33, 81 e 62 anni; 8 riguardano la Asl Lanciano-Vasto-Chieti con 5 donne (di 65, 61, 86, 77 e 62 anni) e 3 uomini (di 52, 83 e 45 anni); 18 la Asl di Pescara con 11 uomini (di 73, 63, 73, 55, 45, 54, 80, 62, 61, 66 e 84 anni) e 7 donne (di 12, 48, 56, 79, 32, 79 e 77); 7 casi riguardano, infine, la Asl di Teramo con 3 donne (di 49, 65 e 62 anni) e 4 uomini (di 83, 72, 62 e 79 anni).

Coronavirus: su 6 pazienti intubati, quattro hanno meno di 45 anni

DOMENICA 15 MARZO. Sono 137 i casi positivi al coronavirus in Abruzzo a domenica 15 marzo: 25 in più rispetto all'ultimo bollettino di sabato 14 marzo diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Il bollettino è emesso dal Servizio prevenzione e Tutela della salute della Regione.

Sono 72 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 28 in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1419 test, di cui 671 sono risultati negativi. Si ricorda che la differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legata al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 15 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 30 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 82 alla Asl di Pescara e 10 alla Asl di Teramo. Nella nota la Regione precisa a che che che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

SABATO 14 MARZO. Dai test eseguiti questa mattina (sabato 14 marzo) nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi altri 10 casi positivi al Covid 19. Il numero complessivo sale così a 112 (101 questa mattina, poi passati a 102 con un centenario di Penne).

I nuovi casi comprendono un 56enne di San Benedetto dei Marsi ed un 51enne di Pescina dei quali era già stata data notizia dai rispettivi sindaci; un 31enne di Cappelle sul Tavo; una 82enne di Lanciano; un 84enne di Castiglione Messer Raimondo; una 36enne, una 67enne e un 54enne di Pescara; una 61enne di Civitella Casanova e una 75enne di Guilmi. La comunicazione arriva come al solito dal Servizio prevenzione e tutela della Salute della Regione.

Alle ore 8 di questa mattina (sabato 14 marzo) l'Abruzzo aveva supera il tetto dei 100 contagiati da coronavirus. Nella notte tra 13 e 14 marzo, erano emersi 12 nuovi casi positivi al Covid 19. Inoltre nella mattinata un uomo di 100 anni di Penne era risultato positivo al Covid 19: le sue condizioni sono ritenute compatibili con una gestione che non necessita di ambienti a pressione negativa.

I 12 casi emersi nella notte sono tutti riferiti alla Asl di Pescara: un 56enne e un 77enne di Pescara; un 93enne e una 90enne di Loreto Aprutino; una 89enne di Picciano; un 70enne di Moscufo; una 85enne di Alanno. Altri 5 pazienti sono di Penne: due uomini di 63 e 84 anni, tre donne di 82, 83 e 88 anni.

Una notizia che fa sperare arriva dalla Asl di Teramo. La famiglia di Brugherio, composta da padre, madre e due figli, e che fra i primi era  risultata positiva al coronavirus dopo che era arrivata dal nord a Roseto, è stata dimessa dall'ospedale. Il padre in particolare è stato in terapia intensiva.

La situazione: 51 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 14 in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1232 test, di cui 530 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami tuttora in corso.

Dei casi positivi, 13 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 25 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 65 alla Asl di Pescara e 9 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che all'ospedale Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

VENERDI' 13 MARZO. Altri 5 nuovi casi di Coronavirus in Abruzzo: salgono a 89 i malati al 13 marzo.  Dai test effettuati nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 5 nuovi casi positivi al Covid 19: 3 riguardano la Asl Lanciano-Vasto-Chieti: un uomo di 66 anni e due donne di 71 e 81 anni. Una donna di 74 anni è residente nel territorio della Asl di Teramo, mentre un uomo di 69 è residente in quello della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.  Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Situazione a venerdì 13 marzo. In Abruzzo 42 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 14 in terapia intensiva, gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il laboratorio di Pescara ha eseguito finora 958 test, di cui 440 sono risultati negativi. La differenza tra numero dei test eseguiti ed esiti, è legata al fatto che più test vengono eseguiti sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami tuttora in corso. Dei casi positivi, 9 si riferiscono alla Asl Avezzano Sulmona L'Aquila, 23 alla Asl Lanciano Vasto Chieti, 48 alla Asl di Pescara e 9 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

12 MARZO. Dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 3 nuovi casi positivi al Covid 19. Si tratta di 3 donne, di 60, 49 e 30 anni. Le prime 2 fanno riferimento alla Asl di Pescara, l'ultima alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Salgono così a 84 i casi positivi registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Il punto della situazione in Abruzzo (12 marzo). In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 84 casi positivi al Covid 19, tutti diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Sono 47 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 12 in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 867 test, di cui 429 sono risultati negativi. La differenza tra il numero totale e quello degli esiti è legato al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente. Dei casi positivi, otto si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 20 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 48 alla Asl di Pescara e otto alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione. Lo comunica il servizio prevenzione e tutela della salute della Regione.

11 MARZO. La scorsa notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 7 nuovi casi positivi al Covid 19. Si tratta di un 66enne di Vasto, un 64enne di Civitella Casanova, una donna di 43 anni di Città Sant'Angelo, un 65enne di Nocciano, un 56enne di Montesilvano e due uomini di Pescara, uno di 55 e l'altro di 80 anni. Con gli ultimi casi, sale a 81 il numero dei positivi al virus in Abruzzo. A Il direttore di Malattie infettive di Pescara, Giustino Parruti, della task force della Regione, lancia l'allarme: «Il virus sta colpendo i giovani». Sei, solo a Pescara, le persone intubate, quattro delle quali al di sotto dei 45 anni.

Giustino Parruti, dirigente medico di Malattie infettive

Preoccupa in particolare la situazione che si è creata all'ospedale di Penne, dove decine di persone sono rimaste contagiate. Gli unici dati comunicati ieri dalla Regione risalgono al mattino e parlano di un incremento di ventuno casi. Decine i tamponi in corso e di cui si attendono i risultati. Dieci i pazienti in condizioni più gravi ricoverati negli ospedali in terapia intensiva, quarantanove quelli in terapia non intensiva. Gli altri sono in isolamento domiciliare, con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus, il laboratorio di Pescara, centro di riferimento regionale, ha analizzato oltre 400 tamponi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA