ABRUZZO

E' la giornata dell'Allert: squilli alle 12 ma è solo un test / VIDEO

A mezzogiorno di oggi, martedì 26 settembre, la Protezione civile prova il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

Martedì 26 settembre alle 12 i telefoni cellulari in Abruzzo saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

GUARDA IL VIDEO

Allerta Protezione civile: che cosa succede il 26 settembre in Abruzzo e che cosa bisogna fare sul telefonino
Le indicazioni del direttore Apc Mauro Casinghini sul test in programma secondo le direttive nazionali

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.

Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di calamità e di gravi emergenze imminenti o in corso: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

IT-alert non sostituirà però le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.  

Per ulteriori informazioni clicca qui.