Effetto coronavirus, sull'autostrada pochi Tir e un'auto ogni dieci minuti / VIDEO
Le immagini dal casello L'Aquila ovest dell'A24, sull'A14 Adriatica la situazione è quasi uguale. Inoltre da martedì 17 chiude il tratto Pescara ovest-Francavilla (e viceversa) per 4 notti
L'AQUILA. Solo pochi Tir, le auto sono ancora di meno. Addirittura una in dieci minuti. L'effetto coronavirus impatta sulle autostrade abruzzesi. Abbiamo preso a campione il casello dell'Aquila ovest dell'A24 (Roma-L'Aquila-Teramo), in un'ora in cui, in tempi diversi, il traffico era movimentato.
GUARDA IL VIDEO da Strada dei Parchi
C'era, fino a pochi giorni fa, un flusso costante di automezzi: carichi di materiale edile per la ricostruzione, pullman di pendolari. Oggi l'autostrada è desolatamente vuota. I Tir che passano sono davvero pochi a dimostrazione di come l'attività nei cantieri sia rallentata.
Dalla videocamera di Strada dei Parchi _ la società concessionaria del gruppo Toto _ si può vedere bene il traffico che non c'è.
Stessa situazione sull'A14, l'autostrada Adriatica che scorre lungo la costa abruzzese. Qui la frequenza dei passaggi degli automezzi è più alta ma comunque è questione di poco, e la differenza con i giorni "normali" di una settimana fa è terribilmente più alta. Cionostante la concessionaria Autostrade per l'Italia, continua la serie di lavori di adeguamento. Si tratta del piano di interventi obbligatori finalizzati al potenziamento degli impianti delle gallerie. Questa volta i lavori interessano il tratto compreso tra Pescara ovest e Pescara sud, e sono previsti per due notti consecutive a partire da martedì 17.
Pertanto il tratto Pescara ovest Chieti-Pescara sud Francavilla, in direzione di Bari, viene chiuso al traffico martedì 17 e mercoledì 18 marzo, dalle 22 alle 6. Nelle notti di venerdì e sabato (sempre dalle 22 alle 6) tocca al senso inverso (direzione nord) quindi da Pescara sud Francavilla a Pescara ovest Chieti. In alternativa, vengono consigliati i seguenti itinerari: verso sud, dopo l'uscita obbligatoria a Pescara ovest, si può proseguire sulla viabilità ordinaria con rientro alla stazione di Pescara sud; verso nord, dopo l'uscita obbligatoria a Pescara sud, si può proseguire sulla viabilità ordinaria con rientro alla stazione autostradale di Pescara ovest. (a.mo.)