ABRUZZO
Elezioni regionali: controlli antimafia, due candidature a rischio
Si tratta di verifiche della Commissione parlamentare sulla presenza di cosiddetti 'impresentabili'
ABRUZZO. Le candidature di due aspiranti consiglieri regionali alle prossime elezioni del 10 marzo in Abruzzo sono a rischio. Si tratta di Simona Fernandez , candidata con la lista Avs-Abruzzo Progressista e Solidale, e di Vincenzo Serraiocco, candidato con Nm. Sono stati segnalati dalla Commissione parlamentare Antimafia a seguito dei controlli sulla presenza di cosiddetti 'impresentabili' nelle liste per le regionali in Abruzzo. Lo ha annunciato la presidente della commissione Chiara Colosimo in apertura di seduta a Palazzo San Macuto, all’esito delle verifiche svolte dalla commissione.
"Risultano in violazione del codice di autoregolamentazione due candidature", ha detto Colosimo. Simona Fernandez risulta coinvolta in un procedimento con l'accusa di concorso in frode nelle pubbliche forniture. Serraiocco invece è accusato di concorso in bancarotta fraudolenta.
Simona Fernandez afferma: "Io mi riconosco una unica responsabilità: aver denunciato e documentato alla Guardia di Finanza, con il relativo sonoro, un evidente tentativo di corruzione nei miei confronti da parte di un funzionario pubblico relativo al ruolo che ricoprivo allora. Se questo è un reato ne sono orgogliosa. Per quanto riguarda il processo aperto successivamente per una presunta "frode in appalto" non solo nego ogni mia responsabilità ma è dal 2017 che aspetto che il Tribunale di Taranto affronti la questione come ho più volte richiesto".