L'AQUILA
Entro l'anno la bretella ferroviaria Pescara-L'Aquila
Progetto da 12 milioni di euro con la realizzazione di una fermata in località Santa Rufina a 3 km da Sulmona e tratto di circa 700 metri che unisce la linea Pescara-Roma alla Sulmona-L'Aquila
L'AQUILA. Sarà completata per fine anno la bretella ferroviaria sulla linea Pescara-L'Aquila. È quanto è emerso nel corso di un incontro tra Trenitalia, Regione, Rete Ferroviaria Italiana e comitato pendolari della tratta ferroviaria Sulmona-L'Aquila.
L'opera, che ha un costo di 12 milioni di euro, prevede la realizzazione di una fermata in località Santa Rufina, distante circa tre chilometri dalla stazione centrale di Sulmona, e di un tratto di ferrovia di circa 700 metri che unisce la linea Pescara-Roma alla Sulmona L'Aquila. Inoltre, la piccola stazione sarà dotata di un marciapiede di 250 metri, di due pensiline, di monitor e segnaletica acustica per le informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700 metri quadrati.
«Abbiamo chiesto di salvaguardare i treni della Sulmona-L'Aquila, mentre i treni della L'Aquila-Pescara devono essere un'aggiunta», incalzano dal comitato, «se si parte dalla stazione di Sulmona e si rientra a Santa Rufina, il disagio sarà inevitabile»