Francavilla e Montesilvano senza luce
Cadono alberi e lampioni, allagati i sottopassi
Gli alberi si sono abbattuti in molte strade, spaventando gli automobilisti, che si sono visti passare davanti sedie di plastica, tegole e lamiere. Sono caduti anche alcuni pali della luce. Sono stati tempestivi i volontari del gruppo comunale della Protezione civile che hanno fatto fronte all'emergenza, che ha causato disagi alla viabilità e piccoli crolli. Si è lavorato in sinergia col la polizia municipale e gli operatori di Cosvega per ripulire le strade e riportare la situazione alla normalità.
In viale Nettuno, nei pressi della stazione, un pino cede alla forza del vento e cade ostruendo la via, che viene subito chiusa al traffico veicolare. Stessa sorte per un albero sulla via Nazionale Adriatica sud, che si sradica portando con sé un tratto di marciapiede e un palo della luce cadendo a terra, per fortuna senza conseguenze per le autovetture in marcia.
Crolli di impalcature e di insegne di negozi nella zona dell'Asterope, mentre nel paese alto a venire giù con la bufera sono le tegole di alcuni palazzi oltre a rami, cassonetti dell'immondizia e pezzi di grondaie. Sul lungomare, danni al Residence Asteria: «Palme con la base in cemento, tegole e altri accessori sono venuti giù e il mare è avanzato di parecchio, per un danno di 20 mila euro», conferma il titolare Antonio Giancola.
In via dei Frentani, la scarsa viabilità ha causato un incidente in corrispondenza di un incrocio attorno alle 18. Una contro l'altra le due auto si sono scontrate, senza conseguenze gravi per i passeggeri.
Anche a Montesilvano, la tempesta è arrivata provocando danni soprattutto alle palme del lungomare ma anche in altre zone, come via Cavallotti e via Tommaseo dove una casa è stata invasa dall'acqua a causa della rottura delle fogne e un albero è caduto su una macchina.
Paola M.S. Toro