Gomme invernali, quali montare e a che prezzo

Dal 15 sarà obbligatorio montare gomme termiche o portare a bordo le catene Molte le offerte, anche sul web. I consigli degli esperti per non sbagliare

PESCARA. Torna dal prossimo 15 novembre l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve, che resterà in vigore fino al prossimo 15 aprile. Il provvedimento riguarda tutta la rete autostradale e, quindi, in Abruzzo, le autostrade A24, A25 e A14, così come tutte le strade statali, provinciali e comunali per cui gli enti proprietari, Anas, Province e Comuni, hanno emesso o emetteranno apposite ordinanze.

Così, in questi giorni, gli abruzzesi sono alle prese con la scelta delle gomme giuste, mentre i gommisti vengono presi d'assalto. I tipi di pneumatici esistenti sono tre: quelli estivi, quelli multistagionali e quelli termoaderenti, meglio conosciuti come gomme termiche. Se si vuole risparmiare, l'offerta, come sempre, corre sul web, ma è bene prestare attenzione e conoscere la materia, perché altrimenti si rischia di essere penalizzati in materia di consulenza e, soprattutto, di sicurezza, nel caso in cui si scelga una gomma non adatta alle proprie esigenze.

I prezzi degli pneumatici sono piuttosto variabili, a seconda dei produttori, dell'automobile e delle caratteristiche. Per una Fiat Panda, ad esempio, si va dai circa 45 euro a pneumatico ai 70 euro per le marche migliori; per una Volkswagen Golf dai 60 ai oltre 120 euro e per una Bmw X6 dai 150 agli oltre 200 euro. Come scegliere, allora, le gomme più adatte alle diverse esigenze, trovando il giusto compromesso tra, costo, qualità e sicurezza? «Il consiglio», dice Francesco Votta, titolare di Gv Gomme & Service, storica attività che si trova al centro 'Espansione Uno' di Montesilvano e che si occupa di vendita, sostituzione e riparazione degli pneumatici, «è quello di rivolgersi a dei professionisti, in grado di capire le esigenze dell'utente e il tipo di utilizzo del veicolo. E' importante non guardare solo il prezzo, perché a volte spendendo poco di più si risparmia, in quanto il pneumatico ha vita molto più lunga».

«Le gomme multistagione», spiega l'esperto, «sono indicate, come dicono gli stessi produttori, solo per piccole automobili con una percorrenza inferiore ai diecimila chilometri all'anno. Il prezzo è analogo a quello degli pneumatici invernali. Le gomme termiche sono da utilizzare esclusivamente nel periodo invernale, cioè nei mesi previsti dalla legge. Il consiglio, in termini di sicurezza e di prestazioni, è quello di montare il doppio pneumatico, uno d'estate e uno d'inverno».

I costi per il cambio gomme vanno, indicativamente, dai 30 ai 50 euro per montaggio ed equilibratura e anche in questo caso è bene prestare attenzione, soprattutto ai prezzi eccessivamente bassi, perché ci si potrebbe sulla qualità e sulla sicurezza.

Gli addetti ai lavori suggeriscono di non aspettare l'ultimo giorno per il cambio: si rischia di rimanere senza gomme invernali, con l'obbligo già in vigore. Altri consigli? «In media una volta al mese», dice il titolare di Gv Gomme & Service, «bisogna controllare la pressione degli pneumatici, per stare tranquilli per quanto riguarda tenuta di strada e consumo di carburante; ogni 10-15mila chilometri è bene effettuare l'inversione degli pneumatici e verificare il corretto assetto dell'automobile. In materia di conservazione, inoltre, le gomme, nel periodo di non utilizzo, andrebbero tenute in un posto non interessato da sbalzi di temperatura, senza luce diretta, posizionando gli pneumatici in orizzontale ed evitando carichi che possano deformarli».

Con l'entrata in vigore dell'obbligo delle gomme invernali, chiaramente, aumenteranno anche i controlli specifici. «Come ogni anno», spiega infatti il dirigente della Polizia stradale di Pescara, Silvia Conti, «stiamo predisponendo controlli mirati per la verifica dell'equipaggiamento. L'invito agli utenti è quello di rispettare la normativa e le ordinanze, equipaggiandosi adeguatamente, al fine di evitare conseguenze spiacevoli, rischi per la sicurezza e problemi alla viabilità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA