IL DOPO-ELEZIONI
I dieci più votati: da Pettinari a Liris passando per Campitelli
Il consigliere M5s mister 9.563 preferenze. E poi tanti leghisti, insieme al ritorno di Paolucci e della Marcozzi, che ora devono lasciare incarichi e consigli comunali
PESCARA. Ecco i dieci più votati in Abruzzo. Da Domenico Pettinari, consigliere regionale uscente di M5s, confermato con 9.563 preferenze a Guido Quintino Liris (Fdl) che con i suoi 6.066 voti entra in consiglio regionale e deve lasciare lo scranno nel consiglio comunale dell'Aquila e l'incarico di vice sindaco. Ma andiamo per ordine.
Domenico Pettinari è il consigliere regionale più votato in Abruzzo: mister 9.563 preferenze a Pescara. Al secondo posto dei più votati c'è il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale (Lega), con 8.477 riscontri. Al terzo posto della top ten, c’è un altro candidato della Lega, Emanuele Imprudente, assessore comunale all’Aquila (posto che deve lasciare). Lo seguono altri due leghisti: Emiliano Di Matteo, ex sindaco di Ancarano, con 8.447 voti, e Nicola Campitelli, architetto di Castel Frentano (coordinatore provinciale della Lega), che con i 8.160 voti è il più votato nella circoscrizione di Chieti.
Al sesto posto, con 6.681 voti, Vincenzo D’Incecco (anche lui Lega) lascia il consiglio comunale di Pescara per andare all'Aquila. Quindi Sara Marcozzi, la candidata (sconfitta) pentastellata alla presidenza che grazie a 6.535 voti racimolati a Chieti si guadagna comunque la legislatura. E poi Silvio Paolucci, ex assessore alla Sanità che torna in consigliuo regionale con 6.349 voti. Al nono gradino troviamo Antonio Di Gianvittorio (Lega), assessore comunale di Notaresco, ( 6.188 voti). Al decimo posto Liris, eletto all'Aquila con Forza Italia e transitato poi in FdI e che ora approda alla corte del neo governatore Marsilio.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA