CORONAVIRUS
In Abruzzo arriva il vaccino bivalente, somministrazioni dalla prossima settimana
Consegnate 100.800 fiali ai centri di stoccaggio ospedalieri: può essere la quarta dose per over 60 e over 12 fragili, operatori sanitari e ospiti delle strutture residenziali, e donne in gravidanza
PESCARA. Sono in distribuzione da oggi anche in Abruzzo, le prime dosi del nuovo vaccino anti-Covid della Pfizer nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. In una nota il Dipartimento sanità della Regione sottolinea che le somministrazioni comunque partono la prossima settimana, secondo le modalità organizzative definite dalle singole Asl.
Complessivamente saranno recapitate 100.800 dosi, così ripartite nei centri di stoccaggio ospedalieri delle Asl: 11.520 all’Aquila, 11.520 ad Avezzano, 11.520 a Chieti, 8.640 a Lanciano, 8.640 a Vasto, 23.040 a Pescara e 25.920 a Teramo.
Il vaccino – su base volontaria – può essere somministrato come quarta dose (secondo booster) agli over 60, a tutti gli over 12 fragili (secondo le indicazioni ministeriali dello scorso luglio), agli operatori sanitari e ospiti delle strutture residenziali, alle donne in gravidanza; come terza dose (primo booster) a tutti gli over 12, indipendentemente dalla tipologia di vaccino utilizzata per il completamento del ciclo primario. Come di consueto, ciascuna Asl procede autonomamente all’organizzazione della campagna vaccinale, fornendo indicazioni agli utenti sui rispettivi siti aziendali.