ABRUZZO

“L’Abruzzo in bici”, il Centro regala la mappa dei percorsi / VIDEO-PROMO

Dalla costa alle colline tra dune, oasi naturalistiche e sentieri in mezzo al verde. Tre uscite settimanali ogni lunedì, mercoledì e giovedì

Va scoperto, pedalata dopo pedalata, il nostro Abruzzo, regione dove mare e monti sembrano sfiorarsi, dove le colline vengono attraversate dalla brezza marina, dove i tramonti danno riflessi fiabeschi a trabocchi e calette.

L’Abruzzo non delude in quel turismo esperenziale di cui si parla tanto, perché riesce ad appagare tutti i sensi ed a regalare momenti indimenticabili. La nostra costa, che si estende da Martinsicuro a San Salvo, è una palestra a cielo aperto per allenare le nostre emozioni.

Si chiama “L’Abruzzo in bici” l’iniziativa del Centro che prevede tre uscite settimanali: lunedì, mercoledì e giovedì.

Lunedì 25 luglio è stato dato in regalo il raccoglitore insieme al primo fascicolo, ma si può richiedere all'edicolante il raccoglitore e gli arretrati.

VIDEO-PROMO

Il Centro regala L'Abruzzo in bici
Ogni lunedì, mercoledì e giovedì insieme al quotidiano i fascicoli della raccolta sui percorsi più belli

Dalle “Sette sorelle” che vede insieme sette comuni del teramano con un bellissimo litorale dove storia e natura si intrecciano e si fondono lungo uno splendido litorale, si passa alla costa pescarese con lunghissime spiagge a Pescara, a Francavilla dove inizia la Costa dei Trabocchi che arriva fino a San Salvo. Riserve, dune, oasi naturalistiche e... quelle macchine antiche per pescare, quei “ragni” che cercano di dominare le onde e che si lasciano contemplare, interpretare, amare.

Dalla costa alle colline, il nostro Abruzzo in bici, è tutto da scoprire e da riscoprire. Il cicloturismo appassiona sempre più persone anche perché stanno migliorando notevolmente le piste ciclabili ed i percorsi che permettono di muoversi più agevolmente anche verso l’interno. La caratteristica della nostra costa è data dal fatto che si trova vicinissima a borghi, a musei, riserve naturali, chiese, torri antiche.

Una passeggiata di pochi chilometri che dà modo di conoscere chi ha costruito quell’antico castello, quale raro uccello nidifica tra quelle dune, quali leggende si celano dietro un nome. Conoscere, esplorare, vedere, gustare.

Cosa dire della nostra enogastronomia? Il brodetto, piatto che nasce dalla cucina povera dei pescatori ed oggi diventato una prelibatezza, va assolutamente provato. L’arrosticino non può mancare ed è una specialità che si mangia in inverno ed in estate. Pallotte casce e ove, timballi, mazzarelle, screppelle. La lista è lunga come quella dei dolci: pizzelle, bocconotti, nevole, sise di monache, pizza dogge.

Su tutto l’ottimo vino, partendo dal “re” Montepulciano passando al Cerasuolo, al Trebbiano e gli autoctoni Cococciola, Passerina, Pecorino. Grande la nostra costa e profonda nel mare, nella storia, nelle tradizioni. Insieme a chi si occupa di percorsi in bici, abbiamo realizzato degli itinerari che si rivolgono a tutti, con l’obiettivo ambizioso di far avvicinare alle due ruote anche i più restii, nella convinzione che poi resteranno affascinati dall’esperienza.

Diverse le associazioni che organizzano gite guidate anche di poche ore in piena sicurezza. Ringraziamo Ironbikers 2.0, Ciclo Escursionismo Abruzzo, Ciclo Club Torinese - Torino di Sangro, Ciclofficina Albox, Bikelife – Francavilla, Paolo Nocelli per la collaborazione e per la passione che ci mettono per far scoprire le bellezze della nostra regione non solo ai turisti, ma anche agli stessi abruzzesi.