L'Aquila, Berlusconi torna nel capoluogoA Coppito l'incontro con gli imprenditoriNessun contatto con gli sfollati. Cronaca
Il presidente del Consiglio all’Aquila per la quattordicesima volta, questa volta senza bagno di folla con giornalisti e terremotati. Il premier ha fatto un sopraluogo aereo nei primi cantieri per la collocazione delle piattaforme antisismiche. Poi ha incotrato gli imprenditori che hanno vinto le gare d'appalto per la ricostruzione a cui ha rivolto un invito: "Lavorate 24 ore su 24". Infine il saluto con i vertici del Pdl abruzzese. Nessun contatto invece con gli sfollati e soprattutto con alcuni gruppi che contestano il decreto per l'Abruzzo. Anzi, prima di lasciare l'Aquila, il presidente del Consiglio ha criticato i comitati di cittadini: "Di fronte allo sforzo che il governo sta compiendo, ci sono posizioni assolutamente strumentali"
19:58 Berlusconi critica i comitati per la ricostruzione. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, prima di lasciare la caserma di Coppito per fare ritorno a Roma ha criticato le manifestazioni di piazza di questi giorni organizzate daicomitati per la ricostruzione. "Di fronte allo sforzo che il governo sta compiendo - ha detto Berlusconi nel corso dell'incontro - ci sono posizioni assolutamente strumentali. Poi si è complimentato con i neo eletti e, rivolto verso il vice coordinatore regionale del Pdl, il senatore Fabrizio Di Stefano, ha auspicato la conquista anche della Provincia de L'Aquila a novembre prossimo".
19:36 Salta la conferenza stampa, Berlusconi riparte per Roma. Silvio Berlusconi è ripartito per Roma. La quattoridicesima visita del presidente del Consiglio all'Aquila si chiude senza il consueto bagno di folla e la solita conferenza stampa finale. Il premier non ha infatti incontrato i giornalisti ed è ripartito in elicottero per tornare a Roma.
19:31 Berlusconi: "Entro novembre saranno costruite case per 15 mila persone". "Dal 15 settembre al 30 novembre, 15 mila persone che hanno perso la loro casa, che sarà ricostruita nei prossimi due o tre anni a spese dello Stato, troveranno qui non solo una casa molto comoda, ma anche inserita nel verde e dotata di servizi". Così Silvio Berlusconi, durante la visita alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, ha commentato i progetti per la costruzione di nuove abitazioni per gli sfollati.
19:24 Berlusconi agli imprenditori: "Dovete lavorare 24 ore su 24". Il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha raccomandato agli imprenditori che si sono aggiudicati gli appalti per la costruzione delle casette antisismiche che ospiteranno oltre 13 mila aquilani senza casa di organizzare turni di lavoro di 24 ore per rispettare i tempi di consegna, fissati per la fine di novembre prossimo. "Si tratta - ha detto Berlusconi - di una sfida importante che dobbiamo vincere perchè vincere questa sfida significa che rimarrà nel palmares delle vostre imprese. Tutte le imprese - ha aggiunto - avranno un marchio di riconoscimento".
19:20 Il premier incontra i vertici del Pdl abruzzese. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo l'incontro con gli imprenditori, sta salutando con gli esponenti del centrodestra abruzzese eletti alle amministrative dello scorso 6 e 7 giugno. Si tratta di Luigi Albore Mascia, neo sindaco di Pescara, Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, Guerino Testa, nuovo presidente della provincia di Pescara, Walter Catarra, neo presidente della provincia di Teramo, ed Enrico Di Giuseppantonio, neo presidente della Provincia di Cheti. Il gruppo è accompagnato dal coordinatore regionale del Pdl, Filippo Piccone e dal vice, Fabrizio Di Stefano. Intanto non è ancora stato comunicato se ci sarà la conferenza stampa finale del presidente del Consiglio.
19:14 I comitati: "Vanno coinvolte le comunità locali". "Berlusconi deve sapere che i cittadini non sono stati coinvolti nelle scelte e che non tutti vogliono quel tipo di soluzione inoltre non è chiaro quali saranno i criteri di assegnazione di queste case e ancora vogliamo spiegare che la situazione non è tutto rose e fiori come viene fatto trasparire all'esterno". Così Stefano Frezza dell'associazione volontariato Epicentro solidale, uno dei tre potenziali contestatori del premier identificati nella casema della Guardia di finanza di Coppito.
18:59 Coppito, Berlusconi analizza i progetti delle "casette". Nella caserma della Guardia di finanza di Coppito il Premier ha incontrato diversi imprenditori che si sono aggiudicati gli appalti per la realizzazione delle nuove case antisismiche. Insieme a loro ha analizzato i progetti per la costruzione dei nuovi insediamenti abitativi. Ecco le foto
18:37 I comitati: "Perché la ricostruzione non è finanziata da fondi certi?". "Non vogliamo creare problemi, voglio solo fare una domanda al premier: perché il decreto non viene finanziato con entrate certe?", così Enrico Perilli, consigliere comunale de L'Aquila per Rifondazione comunista, spiega la sua presenza a Coppito durante la visita di Berlusconi. Insieme a lui sono stati identificati Stefano Frezza dell'associazione volontariato Epicentro solidale e Enza Blundo del Comitato 332. Non è chiaro se alla fine ai tre sarà concessa l'opportunità di partecipare alla conferenza stampa di Berlusconi, che però ancora non è stata confermata. All'ingresso ai tre sono state chieste le generalità e gli è stato rilasciato un badge da visitatore.
18:20 Identificati tre potenziali contestatori nella caserma di Coppito. Momenti di tensione nella sala stampa della Scuola Sottufficiali della Guardia di finanza dove è atteso il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La Digos ha individuato la presenza di tre persone che sembra volessero protestare contro l'attuale testo del decreto sul terremoto in discussione alla Camera. I tre sono stati identificati dalla polizia. Si tratta di Enrico Perilli, consigliere comunale dell'Aquila di Rifondazione Comunista, Stefano Frezza, del comitato epicentro solidale.net, e una terza persona appartenente al comitato 3e32.
18:15 Berlsuconi arriva alla caserma di Coppito. Il premier Silvio Berlusconi e arrivato alla scuola della Guardia di finanza di Coppito e sta incontrando gli imprenditori che si sono aggiudicati gli appalti per la ricostruzione post terremoto nell'auditorium della Scuola sottufficiali della Guardia di finanza. Successivamente il premier ha in programma un incontro con gli eletti abruzzesi del Pdl che si sono radunati da tempo nella palazzina comando della Guardia di Finanza.
18:11 Coppito: gli sfollati continuano la protesta, ma Berlusconi li evita. Gli sfollati che ieri hanno manifestato a Roma continuano nella loro azione di protesta davanti alla via di ingresso alla caserma di Coppito, dove è atteso il premier Silvio Berlusconi per incontrare imprenditori ed esponenti locali del Pdl. Gli striscioni esposti sono gli stessi già portati in corteo per le vie della capitale. Il presidente del Consiglio ha tuttavia evitato i manifestanti spostandosi in elicottero e non in auto. Le foto di Fabio Iuliano
17:38 Berlusconi sceglie l'elicottero e "beffa" gli sfollati. L'arrivo di Berlusconi all'aeroporto di Preturo e l'immediato imbarco del premier su un elicottero e con destinazione la caserma di Coppito ha beffato un comitato di sfollati, giunto allo scalo per una manifestazione pacifica e autorizzata. Il servizio di Enrico Nardecchia
17:32 Bonaiuti arriva a Coppito. Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è arrivato alla scuola della Guardia di Finanza di Coppito, a L'Aquila, sove si attende l'arrivo di Silvio Berlusconi. Bonaiuti riceverà il premier insieme ai rappresentanti del Pdl eletti nell'ultima tornata amministrativa. Si tratta del sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, e dei neo presidenti delle province di Teramo, Chieti e Pescara, rispettivamente Walter Catarra, Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa. Insieme ai neo eletti ci sono il coordinatore regionale del Pdl, Filippo Piccone, ed il vice coordinatore, Fabrizio Di Stefano.
17:23 Berlusconi sorvola i cantieri in elicottero. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sta sorvolando su un elicottero della Protezione Civile le zone colpite dal terremoto. In particolare il premier sta effettuando un sopralluogo aereo ai primi cantieri per la collocazione delle piattaforme antisismiche allestiti nella zona di Cese di Preturo.
17:16 Berlusconi risale in elicottero per raggiungere Coppito, forse per evitare possibili contestazioni. Nuovo cambio di programma per il premier all'Aquila per la 14esima vista nelle zone del terremoto. Il premier raggiungerà la caserma di Coppito in elicottero e non in automobile. Con questa mossa il presidente del Consiglio evita l'incontro con i manifestanti che lo attendevano all'esterno dell'aeroporto di Preturo e nelle vicinanze della scuola della Guardia di finanza di Coppito.
17:12 Coppito, sit-in per fermare il corteo presidenziale. Un presidio composto dagli operai in mobilità della Transcom e da una trentina di rappresentanti dei comitati cittadini che hanno manifestato ieri a Roma si è formato in viale delle Fiamme Gialle, la strada d'accesso alla caserma di Coppito. Obiettivo è quello di rallentare l'accesso alla scuola della Guardia di finanza dove è atteso il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Tra gli striscioni esibiti nella manifestazione che si dichiara pacifica "cento per cento trasparenza e ricostruzione e partecipazione".
17:06 Coppito, contestazioni prima dell'arrivo di Berlusconi. L'arrivo di Berlusconi alla caserma di Coppito è anticipato dalla contestazione da parte degli operai in mobilità della Transcom e degli sfollati che ieri hanno manifestato a Roma. All'incontro col premier partecipano gli imprenditori abruzzesi interessati dal decreto ricostruzione e numerosi esponenti del Pdl locale, mentre non sono presenti politici dell'opposizione. Il servizio di Domenico Ranieri
16:45 Il premier è arrivato all'Aquila. L'elicottero di Silvio berlusconi è atterrato all'aeroporto di Preturo. Il premier da qui raggiungerà in auto la caserma della Guardia di finanza di Coppito.
16:41 Il Decreto Abruzzo sarà approvato la prossima settimana. Slitta alla prossima settimana il voto finale sul decreto legge sugli interventi per la ricostruzione dell'Abruzzo dopo il terremoto. In base ad un accordo tra i gruppi parlamentari, oggi saranno ultimate le votazioni sugli emendamenti al testo, dopodichè verranno illustrati gli ordini del giorno. Al voto finale si dovrebbe, dunque, giungere martedì.
16:38 L'elicottero di Silvio Berlusconi sta atterrando. Comincia la 14esima visita di sivio Berlusconi nellìAbruzzo colpito dal sisma del 6 aprile scorsp. L'elicottero che porta da Roma il presidente del Consiglio sta atternado in questi momenti all'aeroporto di Preturo.
16:32 Il nuovo programma della visita. In base alle informazioni in nostro possesso questo è il nuovo programma della visita di Silvio Berlusconi all'Aquila. Il presidente del consiglio, dopo aver sorvolato alcune aree dove sono in corso i lavori per la realizzazione delle casette antisismiche, atterrerà in elicottero all'aeroporto di Preturo. Da qui raggiungerà la scuola della Guardia di finanza di Coppito. Qui incontrerà gli imprenditori che hanno vinto la gara d'appalto per la ricostruzione, i vertici del centrodestra abruzzese. Non è stata invece ancora confermata la prevista conferenza stampa. Il racconto di Enrico Nardecchia
16:25 Tensione a Preturo, le forze dell'ordine allontanato i giornalisti dall'aeroporto. I giornalisti, i cameraman e i fotoreporter che si trovavano all'aeroporto di Preturo (L'Aquila) in attesa dell'arrivo di Silvio Berlusconi sono stati allontanati e identificati dalle forze dell'ordine. Il premier dovrebbe atterrare nello scalo aereo che sarà potenziato e adeguato per il G8. Le forze dell'ordine hanno giustificato l'allontanamento per motivi di sicurezza.
16:14 Il premier non visiterà, ma sorvolerà le zone terremotate. In base alle informazioni in nostro possesso, Silvio berlusconi non sosterà nelle zone terremotate ma si limiterà a sorvolarle in elicottero. Il ceivolo atterrerà poi nel piazzale della caserma di Coppito dove il presidemte del Consiglio incontrerà i rappresentanti del centrodestra abruzzese.
16:08 Berlusconi parte per L'Aquila. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha lasciato Palazzo Grazioli per dirigersi a L'Aquila, dove è atteso per un sopralluogo nelle zone colpite dal terremoto, anche in vista del prossimo G8.
16:05 Si attende l'arrivo del premier. Il presidente del Consiglio sta per arrivare a L'Aquila per la sua 14esima visita dal sisma del 6 aprile. Berlusconi torna nel capoluogo dopo la giornata di tensione di ieri a Roma con il sit-in degli sfollati davanti a Montecitorio e il corteo nelle vie del centro e sotto la sua residenza romana. Il programma prevede alle 16:30 un incontro nella sede della Guardia di Finanza a Coppito e un sopraluogo sui siti delle piattaforme antisismiche per le case definitive della città nuova. Ossia la soluzione che meno piace agli aquilani che invece vorrebbero che la ricostruzione partisse dal centro storico.