OMAGGIO PER LETTORI

La Cucina del mare d'inverno oggi in edicola con il Centro / VIDEO

Nuovo libro che raccoglie 32 ricette preparate dagli chef abruzzesi nel pieno rispetto di ingredienti chiave come tradizione e stagionalità

Tradizione, stagionalità e gli ingredienti del prossimo libro di ricette oggi in regalo per tutti i lettori del quotidiano il Centro. Una raccolta che racchiude 32 ricette realizzate da cuochi abruzzesi, profondi conoscitori dell’importanza della stagionalità in cucina. Il protagonista è il mare, che nell’alternarsi delle sue stagioni offre un pescato che esprime al meglio il suo potenziale.

GUARDA IL VIDEO PROMO CON JENNIFER DI VINCENZO

Cucina del mare d'inverno: 32 ricette degli chef
Nuovo libro omaggio per i lettori del quotidiano il Centro in edicola sabato 23 novembre

È una questione di gusto, ma anche di convenienza, il gusto ci guadagna e anche il portafoglio che dir si voglia, perché una materia prima di stagione offre un gusto intenso a un prezzo sostenibile. Sarde, sardine, moscardini, calamari, cefali, gallinelle, lumachine, mazzancolle, merluzzi e cicale di mare. E poi polpo, rombo, rana pescatrice, seppia, sogliola e triglia, sono i pesci che popolano il mare d’inverno e i protagonisti delle ricette del libro “La cucina del mare d’inverno”. A intrsemplicità, sono questi odurre le ricette la biologa nutrizionista Anna Wieckzoreck che sottolinea l’importanza dell’introduzione di questo alimento nella dieta quotidiana: «Il pesce non è solo gusto ma, grazie al suo alto valore nutrizionale, ha un effetto benefico sulla salute e dovrebbe far parte del nostro menu il più spesso possibile, almeno due o tre volte alla settimana. Gli italiani ne mangiano ancora poco, mediamente 25 kg a testa contro i 42 kg dei greci e i 54 kg dei portoghesi. Il pesce è una grande fonte di vitamine e contiene quelle di tipo A, B, D, E; inoltre, è ricco di numerosi minerali come fosforo, zolfo, potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro, ed oligoelementi come zinco, rame, manganese e iodio. La quantità di vitamine nel pesce dipende dal contenuto di grassi: i pesci magri sono più ricchi di vitamine del gruppo B, mentre i pesci grassi contengono più vitamine liposolubili come la vitamina A, D ed E». Dallo spaghetto vegetale dello chef Marco Caldora, coniugazione perfetta tra semplicità e leggerezza, al mazzolino con crema di bietola e ventricina del vastese di Matteo Crisanti, che fonde armoniosamente mare e tradizione, passando dall’intramontabile classico di Gennaro D’Ignazio, una pasta e fagioli al profumo di mare. Domani in regalo per tutti i lettori “La cucina del mare d’inverno”, 32 ricette da custodire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA