Maltempo, è di nuovo allerta in Abruzzo: nevicate su A24 e A25
Temperature in calo e neve fino ai 300 metri. Allerta della Protezione civile, piano neve attivo sulle autostrade di Strada parchi
PESCARA. È di nuovo allerta meteo in Abruzzo. Dopo le nevicate che hanno "sconvolto" il capodanno, è arrivata una nuova ondata di freddo. Una perturbazione proveniente dal nord Europa porta nevicate anche a quote collinari e piogge su buona parte delle regioni meridionali. E nella nostra regione è scattata l'allerta meteo diramata dalla protezione civile, mentre sull'A24 e A25 è scattato immediatamente il piano neve.
Nevicate fino a 300 metri. A far scattare l'allerta meteo è la perturbazione proveniente dal nord Europa. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di martedì 27 gennaio nevicate fino a 300-500 metri su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Dalla mattinata di mercoledì 28 gennaio si prevedono invece nevicate fino a 500-700 metri. Previste temperature in lieve calo, con massime tra 7 e 11 gradi.
A24 e A25 imbiancate. Le nevicate saranno abbondanti, localmente intense, sia sull'A24 Roma-Teramo sia sull'A25 Torano-Pescara, gestito da Strada dei Parchi, con quota neve in calo fino a 300-400 metri. In dettaglio le nevicate previste interessaranno sulla A/24 il tratto Assergi-S. Gabriele/Colledara e sulla A/25 il tratto Avezzano-Torre dè Passeri e Pescina-Pratola Peligna. Sulle due autostrade è costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l'impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.
Possibile il blocco per i mezzi pesanti. Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.