TRASPORTI
Maltempo, autobus bloccati e ritardi sulle corse
Aggiornamento di Tua a causa delle strade ghiacciate e della neve. Penalizzate le zone dell'Aquilano e del Chietino. Garantiti i pullman a lunga percorrenza
PESCARA. Linee bus interrotte, servizi sostitutivi: sono i primi aggiornamenti dell'azienda regionale unica dei trasporti Tua _ garantiti comunque i servizi di lunga percorrenza _ sulla rete di collegamento a causa del maltempo e delle condizioni delle strade. Colpita in particolare la zona dell'Aquilano (Avezzano) e quella teatina dove ad esempio non sono garantite le corse per Guardiagrele. Problemi anche per il bus da Roccamontepiano: la corsa delle 7,10 da Chieti per Francavilla è stata deviata a Pescara. La situazione a Lanciano: le corse per Torricella e Lama dei Peligni, al momento, non vengono effettuate. Da Casoli è stata effettuata solo la prima corsa. Per Pizzoferrato le corse sono attualmente regolari, l'unica soppressa risulta essere quella da Castel di Sangro per Villa Santa Maria. La corsa Castel di Sangro è limitata a Sant'Angelo del Pesco (IS). La corsa per Montelapiano non è stata effettuata. Per Roccascalegna il servizio risulta regolare, l'unica corsa non effettuata è quella della Sevel che è partita da Torricella. Situazione in continua evoluzione. Alcune strade risultano impraticabili come per esempio quella che transita per Filetto impedendo, di fatto, alcuni collegamenti. Alcuni problemi di circolazione, soprattutto per la presenza di ghiaccio, sono stati registrati a Chieti alta soprattutto nelle prime ore della giornata. Nella zona di Avezzano sono state fermate le corse nell'Alto Sangro e per Pescasseroli. La Linea Avezzano - L'Aquila passa per l'Altipiano.
Tua segnala problemi di circolazione in alcune zone dell'Aquilano a causa dell'accumulo della neve non rimossa. Servizi sostitutivi dall'Aquila dove la situazione è definita seria per via del ghiaccio sulle strade. Sempre il ghiaccio rallenta di molto i servizi nella zona di Sulmona dove è stato necessario l'intervento in soccorso di alcuni autobus che circolavano ma avevano problemi in rotatorie e strade del centro abitato. I servizi per Pescocostanzo, Pietransieri, e Roccaraso sono bloccati a causa delle avverse condizioni meteo. Saltata la corsa da Opi di Fagnano Alto. Non effettuato quindi il servizio da Opi per S. Demetrio ne Vestini.-L'Aquila e da Bominaco per Caporciano-L'Aquila. Il resto delle linee viene per ora assicurato ma con ritardi sugli orari.
Zona Pescara (Extraurbano): i servizi per Farindola e Villa Celiera non sono stati effettuati nelle prime ore del mattino. Per Civitella Casanova le corse sono effettuate con ritardo; Arsita, Peschiole: corse effettuate con ritardo; Scafa e Caramanico: le corse non effettuano il transito a Roccamorice e Abbateggio (sono attestate al bivio di Roccamorice). I servizi in partenza da Tocco da Casauria non transitano per Pescosansonesco. La corsa diretta a Rapino non transita per il paese.