L'Aquila imbiancata dalla neve giovedì 1 marzo alle ore 8 (foto di Raniero Pizzi)

Maltempo: cancellate 20 corse bus, domani riaprono le scuole a L'Aquila

Domani riprende l'attività didattica nel capoluogo. Riaperta l'autostrada da Avezzano verso Sulmona e Pescara. Ecco i treni Tua-Sangritana sospesi

L'AQUILA. Domani attività didattica regolare nelle scuole di L'Aquila. Lo annuncia il sindaco del capoluogo abruzzese Pierluigi Biondi. «La fase critica sembra ormai superata ed è giusto riconoscere i meriti sia di coloro che hanno operato sul campo, guidando ininterrottamente o quasi i mezzi spartineve e spargisale sui 3500 chilometri di strade comunali, sia di quanti hanno coordinato le operazioni dalla sala operativa negli uffici di via Nurzia. Anche i volontari di protezione civile, le ditte convenzionate e i semplici cittadini che ho visto con i miei occhi all'opera durante le mie ricognizioni hanno svolto un lavoro egregio. Quando una comunità è in grado di fare squadra le difficoltà si affrontano in maniera più agevole» conclude il primo cittadino.

AUTOBUS. L'azienda regionale Tua fa sapere che le principali criticità a causa del maltempo si sono registrate  sul versante montano della provincia di Teramo.
Qui, nella fascia oraria compresa tra le ore 6 e le 10, Tua fa notare che non è stato possibile effettuare 20 corse, l’80 % delle quali (16 corse) a causa della neve e del ghiaccio.
"Si è registrata qualche anomalia ai bus e, in alcuni casi, è stato disposto l’invio mezzi sostitutivi", spiega l'azienda.

TRENI. Per quanto riguarda il traffico ferroviario,  l'azienda di trasporto regionale Tua-Sangritana  ha sospeso i treni 23902 Lanciano-Teramo, 23907 Teramo-Lanciano, 23904 Lanciano-Pescara, 23901 Pescara-Lanciano.

SCUOLE. Questa mattina il sindaco dell'Aquila  Pierluigi Biondi ha annunciato prima su facebook (attorno alle 7) la sospensione dell'attività didattica, precisando tuttavia che  coloro che si erano già messi in viaggio sarebbero  stati comunque accolti nelle sedi frequentate, "come da accordi con l'ufficio scolastico". Scuole chiuse anche a Tornimparte e nel Teramano a Mosciano Sant'Angelo a causa della neve caduta nelle prime ore del mattino e delle temperature che hanno causato la formazione di ghiaccio. L'elenco della scuole chiuse si è poi allungato con i comuni di Aielli e Cerchio, nella Marsica, e Civitella del Tronto, Castellalto e Bellante in provincia di Teramo

AUTOSTRADA. Disagi per chi viaggia. L'autostrada A24 è stata riaperta in entrambe le direzioni tra ASSERGI e TERAMO. Nebbia con visibilità 100 metri tra Assergi e San Gabriele
-Sull'A25, riaperto il transito auto in entrambe le direzioni tra AVEZZANO e SULMON

Alle ore 8 di questa mattina (giovedì 1) l'autostrada era stata chiusa da Avezzano a Pratola Peligna e nel tratto Assergi-Colledara a causa della pioggia gelata e quindi del ghiaccio. Il traffico bera stato sospeso anche sull'A24  da Sulmona sia verso Pescara, sia verso Avezzano.

L'autobus Tua (ex Arpa) che si è fermato a causa di un guasto sulla strada prima di Montorio

Ieri era stata un'altra giornata difficile a causa del gelo per pendolari e studenti che viaggiano su treni e autobus pubblici. Il gelo aveva inoltre spaccato le condotte a Città Sant'Angelo.

TRENI. Dopo la cancellazione di tutti i convogli registrata nella giornata di martedì sulla linea Roma-Pescara ieri, circa il 70 per cento dei convogli era ripreso a circolare. Con qualche modifica. I treni diretti a Roma Termini erano stati deviati a Tiburtina, come quello partito da Avezzano alle 11,45 e arrivato nella capitale alle 13.50, altri sono stati limitati ad Avezzano, come quello partito da Pescara alle 7,30 e diretto a Tiburtina, altri invece avevano maturato dai 5 ai 10 minuti di ritardo. Alcuni treni regionali di Tua/Sangritana erano stati soppressi direttamente in attuazione del piano neve disposto da Rete Ferroviaria Italiana.

AUTOBUS. Sul fronte del trasporto su gomma l'azienda regionale Tua ammette che "si sono verificate problematiche di circolazione soprattutto nelle aree montane della regione. In particolare in quella del Teramano dove nelle prime ore della mattina di mercoledì (tra le 5 e le 8) erano saltate 17 corse, la maggior parte delle quali per avarie ai mezzi. Avarie che secondo Tua sono state indotte dalle temperature eccezionalmente basse e, in due casi, a causa di lievi incidenti provocati dalle strade ghiacciate. A titolo d’esempio, Tua cita la corsa Nerito di Crognaleto-Teramo delle ore 7: l'autobus si era rotto prima di Montorio a causa del bocco del sistema pneumatico, e i pendolari erano dovuti scendere per strada, al freddo. Tua in questo caso, non ha potuto  inviare un mezzo sostitutivo, spiegando successivamente che non c'erano macchine disponibili. Il sindaco di Crognaleto si è arrabbiato e si è fatto sentire con l'azienda regionale. Ulteriori problemi si erano verificati in provincia di Chieti, nella fascia tra le ore 5,40 e 8,45, e avevano riguardato le corse da e per Guardiagrele. "Tua spa, compatibilmente con le eccezionali condizioni meteorologiche", si legge su una nota, "ha assicurato il maggior numero di servizi possibile. Ciononostante ha dovuto registrare non poche difficoltà in aree dove le temperature hanno raggiunto i -20 °C con conseguente soppressione o interruzione di servizi che sono stati causa di disagi per la clientela per i quali Tua si scusa".

CONDOTTE ROTTE. A Città Sant'Angelo (Pescara) l'Azienda dell'acqua Aca aveva avvisato il Comune che, a causa della rottura dei contatori per basse temperature e ghiaccio, aveva  interrotto l’erogazione dell'acqua nelle seguenti zone:
Colle di sale, Cantine, Gaglierano, Strada per Atri, Colle Razzi, Acquatina, Ponticello, San Giacomo, Fagnani, Piano di Sacco, Cipressi e zone limitrofe. Il ripristino  del servizio era previsto per le ore 7 di oggi, giovedì 1 marzo, salvo imprevisti.

*** NOTIZIE IN AGGIORNAMENTO ***