Maltempo: stop ai Tir, e la Sevel resta chiusa fino a lunedì 7
Strade e autostrade vietate ai mezzi pesanti fino alle 24 del 4 gennaio. La maxi fabbrica dei furgoni di Atessa proroga lo stop produttivo a causa della difficoltà per i rifornimenti. E la Protezione civile avvisa: nevicate dalle quote basse, allerta gialla. L'elenco dei treni a rischio
PESCARA. Autostrade vietate ai Tir in Abruzzo. Dopo quello della prefettura dell'Aquila, arriva anche il divieto della prefettura di Pescara. Con il probabile blocco a nord e a sud della provincia di Pescara lungo l'A14 e le altre strade nel caso in cui la situazione dovesse essere ritenuta pericolosa dalla polizia stradale. I divieti valgono fino alle ore 24 di domani _ venerdì 4 gennaio _ (salvo proroghe o interruzioni)) sull'intero sistema viario della provincia di Pescara e di quella dell'Aquila per i mezzi con peso uguale o superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto non vale per i mezzi pesanti che trasportano merci deteriorabili. Per quanto riguarda la provincia di Teramo, la Prefettura ha preparato un'ordinanza simile con tuttavia una deroga: rimettendo alla polizia stradale la decisione di applicare il divieto nel caso in cui la situazione meteo peggiorasse.
STOP DELLA SEVEL. Si allunga lo stop produttivo alla Sevel, la più grande fabbrica d'Abruzzo (Gruppo Fca, 6mila lavoratori) ad Atessa, a causa del maltempo. L'azienda ha deciso di restare chiusa fino a domattina (sabato 5 gennaio), lasciando ferme le linee del secondo turno, quello pomeridiano che inizia alle 14, e il terzo turno che parte alle 22 di stasera. In pratica lo stop vale fino a lunedì mattina 7 gennaio. La motivazione è sempre nella nevicata e nella formazione di ghiaccio sulle strade che ha portato la prefettura di Chieti a vietare il transito dei mezzi pesanti che trasportano i pezzi per la produzione del furgone modello Ducato. A causa del ghiaccio nelle strade dell'intero comprensorio frentano la Sevel patisce anche le difficoltà di molti dipendenti a raggiungere lo stabilimento con i bus di servizio e le loro auto private. Ieri (giovedì 3 gennaio) l'azienda aveva cancellato i due turni della sera e di questa mattina (venerdì 4 gennaio) fino alle ore 14,15. Tua (Azienda unica di trasporti in Abruzzo) fa sapere di aver pertanto sospeso le corse Sevel per gli orari in cui la fabbrica è chiusa.
ALLERTA METEO GIALLA. Intanto il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. Previste nuove nevicate su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, fino a livello del mare, I fenomeni meteo possono determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. La Protezione civile ha pertanto valutato per la giornata di oggi venerdì 4 gennaio, l'allerta gialla sull'Abruzzo (criticità ordinaria).
TRENI. Il Gruppo FS Italiane ha predisposto anche per la giornata di domani, 4 gennaio, la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata. Questo vuol dire che a causa della presenza di nevicate e gelate, aggravate dal forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe peggiorare la situazione con particolari accumuli di neve, i treni regionali sono garantiti mediamente del 70 per cento. Queste le linee interessate dall'emergenza neve: Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli; Ancona – Pescara; Pescara – Sulmona; Pescara – Termoli; Giulianova – Teramo; Sulmona – Terni – L’Aquila; Avezzano – Sulmona; Venafro – Campobasso; Foggia – Termoli; Foggia – Bari – Lecce.
Il Gruppo Fs ha infine attivato il numero verde gratuito 800 892021