CORONAVIRUS
Marsilio: "L'Abruzzo resta in zona bianca"
Il presidente della Regione smentisce le voci su un possibile passaggio al giallo: "Dati interpretati male, la situazione è sotto controllo ma teniamo alta la guardia"
PESCARA. "L'Abruzzo non tornerà in zona gialla". Lo assicura il presidente della Regione Marco Marsilio che smentisce le voci circolate nelle ultime ore sul possibile passaggio dell'Abruzzo in una fascia con più restrizioni a causa del numero dei contagi in salita.
"Si tratta di una notizia non vera", spiega Marsilio, "che si è diffusa per una cattiva interpretazione dei dati del Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie che ogni 15 giorni diffonde la mappa aggiornata sul rischio nelle varie regioni degli Stati Europei. Quest’ultimo, nel suo monitoraggio, ha parlato di “dati da zona gialla”, ma si tratta di una classificazione che non ha nulla a che vedere con quella che stabilisce le restrizioni che ormai conosciamo bene".
"Quindi", conclude il governatore, "è vero che l’attenzione deve rimanere alta perché il virus c’è ancora e sta circolando, ma l’Abruzzo non è assolutamente entrato in zona gialla".
La nostra regione, dunque, resta in zona bianca. Sul giornale in edicola oggi pubblichiamo la mappa dei comuni con più casi.