Mascherine obbligatorie all'aperto, ordinanze dei sindaci in tre Comuni abruzzesi

L'EPIDEMIA

Mascherine già obbligatorie all'aperto a Sulmona, Pineto e Salle

Ordinanze dei sindaci anticipano i provvedimenti annunciati dal governo su scala nazionale

PESCARA. Sulmona, Pineto, Salle. Sono tre i Comuni che per il momento hanno adottato l'obbligo di mascherina anche all'aperto anticipando quelli che potrebbero essere tra poche ore i provvedimenti allo studio del Consiglio dei ministri per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

A Sulmona (L'Aquila), in realtà, si tratta della conferma di un provvedimento già adottato nelle settimane scorse. Il sindaco Annamaria Casini, questa mattina, ha firmato una nuova ordinanza, valida fino all'11 ottobre prossimo. “L’utilizzo obbligatorio della mascherina anche all’aperto" spiega il sindaco, "è stata una delle misure restrittive, tra quelle che abbiamo adottato da agosto, che ha riscontrato efficacia nel contenimento del contagio del virus in un momento molto difficile che ha affrontato la nostra città. Nonostante nell’attuale evoluzione epidemiologica il numero delle persone affette da Covid-19 a Sulmona risulti inferiore alle 50 unità, ho ritenuto opportuno e necessario prorogare alcune misure restrittive, in modo precauzionale e per la salvaguardia della salute pubblica. E’ importante non abbassare la guardia in questo momento, in considerazione soprattutto della recente apertura delle scuole, che determina aumento delle occasioni di condivisione, di incontri e di socializzazione tra i giovani, e, dunque, possibile circolazione del virus. E’ necessario mantenere queste abitudini e continuare ad assumere i comportamenti corretti come l’utilizzo della mascherina, il distanziamento di un metro, la sanificazione delle mani e il rigoroso rispetto delle normative e misure di sicurezza anticovid, in linea con quanto stanno disponendo il ministero e la Regione al riguardo. Ho ritenuto in questa fase di dover revocare la sospensione degli eventi pubblici, in attesa di conoscere le determinazioni ministeriali previste nei prossimi giorni e l’andamento del contagio nella prossima settimana”.

A Pineto (Teramo), il sindaco Robert Verrocchio, con ordinanza, ha disposto l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto vuicino alle scuole. “Il provvedimento" rileva Verrocchio  "riguarda tutte le aree pertinenziali delle scuole del nostro Comune o antistanti a esse, come ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti e in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico”. L’ordinanza, nel dettaglio, prevede l’obbligo delle mascherine nelle vie perimetrali gli istituti scolastici, in concomitanza con l’ingresso e l’uscita degli alunni dagli stessi. Da tale obbligo, che vige tanto per gli alunni quanto per i genitori o loro accompagnatori, restano esclusi i minori dei 6 anni e coloro che abbiano stato di salute incompatibile con l’uso continuativo della mascherina, purché questo risulti da certificazione medica. L'inosservanza degli obblighi prevede una sanzione da 25 a 500 euro salvo che il fatto non costituisca più grave reato ai sensi dell’articolo 650 del codice penale.

Anche il sindaco di Salle (Pescara), Davide Morante, ha firmato il provvedimento che obbliga i indossare la mascherina all'aperto fino al prossimo 15 ottobre dopo la comunicazione da parte della Asl di Pescara di un caso di positività al Covid 19. Si tratta di un bambino che frequenta l'asilo nido Torre dei Passeri. I genitori del bambino hanno voluto rendere pubblico l'accaduto per attivare l'immediata comunicazione in modo da raggiungere tutte le persone che avessero avuto contatti nei giorni precedenti. "Io stesso sono in quarantena in casa" dice il sindaco "essendo stato a contatto con il cittadino in questione. Voglio rassicurarvi che fortunatamente non ho nessun sintomo riconducibile al Coronavirus. Siamo in stretto contatto con la Asl e sono in corso tutte le misure di contenimento e non possiamo permetterci nessun calo di attenzione».

@RIPRODUZIONE RISERVATA