Orsogna, la quarantena in musica: ecco il coro a distanza dei bambini / VIDEO

Hanno dai 3 agli 11 anni, hanno realizzato in casa gli strumenti e sono stati accompagnati da un pianoforte, una chitarra, un flauto traverso e una voce

ORSOGNA. Hanno dai 3 agli 11 anni i protagonisti  di un'iniziativa nata a Orsogna nei giorni della quarantena. Tutti insieme, dalle loro abitazioni e con strumenti musicali costruiti per l'occasione, hanno dato vita a un coro a distanza.

Il progetto è stato realizzato da un gruppo di amici, musicoterapeuti, musicisti ed è nato per dare ai bambini un attimo di spensieratezza: Arianna De Camillis, Anna Rosa Solinas, con la collaborazione di Martina Perretti e Daniele D'Ippolito. "Avevamo bisogno di rendere la vita di questi bambini unica nel far condividere loro musica, speranza e dicendo loro... tranquilli andrà tutto bene", raccontano.

GUARDA IL VIDEO

Ciotole e forchette come strumenti musicali, il coro in casa dei bambini
L'iniziativa a Orsogna durante i giorni di quarantena

Il brano è del coro dell' Antoniano, ed è stato riarrangiato con un pianoforte, una chitarra un flauto traverso e una voce, rigorosamente tutti nelle proprie case. Il resto lo hanno fatto loro, i bambini: hanno costruito i loro strumenti, si sono messi in gioco, hanno dato libero spazio alla loro "indole musicale" e condiviso emozioni e musica.

Gli ideatori del progetto: "È stata difficile per noi adulti questa situazione in cui ci siamo trovati catapultati, immaginate i bambini da un giorno all"altro si sono sentiti portar via la scuola, gli amici, la loro attività, insomma tutte le loro abitudini.  Per noi il risultato è stato quello di aver creduto come sempre nei nostri piccoli bimbi, perché sono loro il nostro futuro e sono loro che condivideranno (in questo caso) le loro emozioni trasformandole in musica".