Otto nuovi treni e il logo Abruzzo su 4 Minuetto
Regione e Trenitalia completano l’operazione da 30 milioni Chiuso il contratto di pulizie: 40 addetti e 25mila interventi
PESCARA. Regione e Trenitalia porteranno a compimento entro il 5 luglio l’investimento di 30 milioni di euro - inserito nel contratto di servizio - per l’acquisto di 8 treni da inserire nella rete abruzzese. Nel frattempo sono stati restilizzati e collocati in servizio 4 treni Minuetto sui quali è stato posto anche il logo Abruzzo. Inoltre la società delle Ferrovie si è impegnata in un’operazione di pulizia dei treni che si traduce in 80 mila ore annue per 40 addetti, cinque impianti di pulizia, 25 mila interventi annui e 1200 controlli di qualità. I contenuti dell’intera operazione sono stati resi noti dall'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra , l'amministratore delegato Trenitalia, Vincenzo Soprano, e dal direttore regionale della divisione trasporto locale, Cesare Spedicato. L’appuntamento è stata occasione per parlare del nodo delle risorse sui Trasporti che attanaglia tutte le Regioni. «C’ è anche da considerare che sono in dirittura d’arrivo pure le gare del 2014 e che il Governo non emana ancora il regolamento di attuazione del decreto liberalizzazioni», sottolinea Morra. Nel corso della riunione i vertici di Trenitalia hanno fatto notare che la puntualità dei treni in Abruzzo è superiore alla media italiana ed elevata a livello europeo . «Sarebbero necessari diversi miliardi di euro per elevare gli standard delle infrastrutture ferroviarie e del parco rotabile a livelli europei», sottolinea l’ad Soprano, «basti pensare che rispetto alla Germania e alla Francia, l'Italia ottiene la metà in termini di partecipazione statale per km/passeggero/ora. Con queste condizioni di crisi e scarse risorse la scelta è obbligata: un mix ottimale tra l'esistente ed il nuovo».
Oltre ai Minuetto l’orario estivo ha inserito la coppia di Freccia Bianca Pescara-Venezia senza il trasbordo a Bologna. E Morra ne ha quindi approfittato per ricordare il valore strategico del protocollo d'intesa siglato con Trenitalia e con la Regione Lazio per i nuovi orari dei treni sulla tratta Pescara-Roma e la "convinta difesa" in sede di Commissione parlamentare di inchiesta sulle reti Ten dell'allungamento della direttrice Baltica fino a Lecce, passando per l'Abruzzo. «Altre regioni tanto esaltate», aggiunge, « si accontentavano di Ancona, in un'ottica di dannoso campanilismo».
Nell'ambito dell'"Operazione treni puliti" sono stati presentati anche i 4 Minuetto “revampirizzati”, con il rifacimento delle toilette, la resinatura dei pavimenti, la pellicolazione interna, e i rivestimenti dei sedili. In Abruzzo ammonta a 3 milioni di euro anno la spesa per la rimozione dei rifiuti, il costo equivalente di un nuovo treno. La zona dove incide di più il fenomeno del vandalismo? E’ la tratta marsicana.(cr.re.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA