ABRUZZO
Rete ospedaliera, c'è il sì del Ministero. Ma con raccomandazioni
Via libera all'atto che ridisegna le strutture sanitarie in regione
L'AQUILA. Via libera alla nuova rete ospedaliera della Regione Abruzzo da parte del 'Tavolo DM70': il ministero della Salute ha avuto oggi un contatto risolutivo con l'Agenzia sanitaria regionale e nelle prossime ore invierà il verbale con il sigillo ufficiale sul documento di riordino della rete ospedaliera redatto dalla stessa Asr. Lo comunica il direttore dell'Agenzia, Pierluigi Cosenza.
Il pronunciamento positivo del ministero chiude la prima fase e apre quella dell'iter amministrativo regionale, in particolare con i percorsi di approvazione da parte della giunta e, successivamente, del consiglio.
«Il ministero - dice Cosenza - ha validato il nostro cronoprogramma formulando tuttavia delle raccomandazioni che faremo nostre in maniera molto puntale. Giunge a compimento un lavoro importante fatto di confronto e condivisione continui con il presidente, Marco Marsilio, l'assessore alla Salute Nicoletta Verì e il direttore del Dipartimento, Claudio D'Amario».
Entrando brevemente nel merito, Cosenza infine sottolinea che «con la nuova rete gli ospedali abruzzesi verranno ridisegnati secondo le loro specifiche e riconosciute vocazioni».