PESCARA
Ryanair "taglia" Barcellona: ad aprile e maggio un solo volo a settimana
Dopo il Pescara-Bergamo tocca alla città spagnola. Intanto il traffico passeggeri di gennaio chiude in negativo (-6%) per il terzo mese consecutivo e in controtendenza con la media nazionale (+9%)
PESCARA. Preoccupazione per le cancellazioni che Ryanair ha di nuovo operato all'aeroporto d'Abruzzo. Dopo aver ridimensionato la frequenza dei voli settimanali per Bergamo, tocca a Girona-Barcellona.
La società aerea irlandese low cost ha fatto sapere ai passeggeri che si erano prenotati che da aprile fino a giugno non ci sono più i collegamenti del mercoledì e del venerdì per la città spagnola. Si tratta in tutto di 52 voli. Rimane in questo periodo (aprile e maggio) un solo volo a settimana per Barcellona, quello di domenica.
A giugno i collegamenti diventano due (martedì e domenica), a luglio e agosto passano a quattro (martedì, mercoledì venerdì e domenica). Ad ogni modo il saldo tra voli effettivi e voli previsti rimane comunque in negativo.
Le richieste di spiegazioni alla compagnia sono al momento rimaste inevase. E' probabile che siano scelte dettate da motivi commerciali. Ryanair avrebbe ritenuto non economicamente sostenibili i voli di primavera per Barcellona e puntato direttamente su quelli estivi spostando i velivoli verso rotte (e aeroporti) con traffico più elevato.
E a proposito di traffico passeggeri, secondo i dati registrati a gennaio da Assaeroporti, l'aeroporto d'Abruzzo ha chiuso per il terzo mese consecutivo in calo (-6,3%). dovuto probabilmente alla cancellazione dei voli rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso quando era attivo il volo di Ita per Milano Linate. Da notare che la media nazionale di gennaio è invece balzata a +9%.