VOTO / I RISULTATI

San Salvo e Ortona rinviano tutto al 26 giugno

I due comuni della provincia di Chieti vanno ai ballottaggi

PESCARA. Due comuni su cinque, fra quelli con più di 15mila abitanti in Abruzzo, vanno al ballottaggio. E per conoscere i rispettivi nuovi sindaci dovranno aspettare il 26 giugno. Sono entrambi della provincia di Chieti e sono i comuni di Ortona e di San Salvo.

A Ortona è ballottaggio tra il sindaco uscente, Leo Castiglione - sostenuto dalle liste Il Comune delle idee, La città ideale, Ortona Civica, Forza Leo per Ortona, Cittadini Consapevoli - al quale i dati ufficiali (20 sezioni su 27) attribuiscono il 42,45%, e Ilario Cocciola, sostenuto da Ortona Popolare, Ortona Coraggiosa, Il Faro, Unione di Centro, Ortona Cambia, Democratici per Ortona, Ortona Territorio, che è al 34,67 %. Terzo posto per Angelo Di Nardo, candidato sindaco sostenuto da Ortona Sociale, Lega Salvini Abruzzo, Fratelli d'Italia, Libertà e Bene Comune, Ortona Futura che è al 20,71%. Francesco Terra con la lista Ancora Italia ha raccolto finora il 2,17%.

A San Salvo vanno al secondo turno Emanuela De Nicolis - sostenuta dalle liste San Salvo Città Nuova, Lista Popolare, San Salvo È, e Noi San Salvo - e Fabio Travaglini sostenuto da Partito Socialista Italiano, Più San Salvo, Azione Politica, Sinistra Civica Ecologista, Partito Democratico. I dati ufficiali, 7 sezioni su 20 scrutinate, danno a De Nicolis il 44.75%, a Travaglini il 42,97% . Al terzo posto Giovanni Mariotti, candidato sindaco sostenuto dalle liste Cambiano San Salvo, Avanti San Salvo, Democratici per San Salvo, che in base allo scrutinio è al 12,27%.

Gli altri comuni con più di 15mila abitanti che hanno invece evitato i ballottaggi sono L'Aquila, Spoltore e Martinsicuro dove i rispettivi sindaci sono stati eletti direttamente al primo turno.