ABRUZZO

Sarà un altro Capodanno mite, la neve in montagna la porta la Befana

Nebbia nelle valli e sole sui monti. La dorsale appenninica presenta una situazione decisamente calda per il periodo. Temperature in calo dopo l'Epifania 

Sarà un altro Capodanno eccezionalmente mite quello che sta per arrivare: come l'anno scorso, sarà caratterizzato da temperature sopra le medie a causa della persistenza di un intenso ed esteso anticiclone africano.

leggi anche: Natale col sole e c'è chi passeggia a petto nudo in spiaggia / VIDEO L'Anticiclone africano, che resterà sul nostro territorio anche a Santo Stefano, assicura bel tempo con temperature decisamente sopra la media

Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, il primo gennaio del 2023 si registreranno ancora una volta temperature primaverili. Le massime oscilleranno dai 10 gradi di Milano (come a Cortina d'Ampezzo a 1.200 metri di quota), ai 18 gradi di Roma, ai 21-23 ancora in Sicilia e Sardegna. Una situazione di alta pressione che dovrebbe crollare con l'inizio del nuovo anno a causa di successivi attacchi più freddi da Ovest e da Est.

Non c'è però solo il caldo e il sole: l'anticiclone africano continuerà a schiacciare l'umidità nei bassi strati anche nei prossimi giorni favorendo purtroppo la nebbia e cieli grigi nei fondovalle. 

Il sole sarà protagonista invece in montagna. Dove non è ancora tempo di neve. La dorsale appenninica presenta infatti una situazione decisamente calda per il periodo e la stagione sciistica stenta a decollare. Per la neve bisognerà aspettare almeno l'Epifania.