estate 2015
Sette rotte Ryanair dall'aeroporto d'Abruzzo
Presentata la nuova offerta. Si vola a Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra, Milano e Parigi ma saltano le rotte per Cagliari, Alghero e Oslo
PESCARA. Ryanair lancia la programmazione estiva 2015 dell'Aeroporto d'Abruzzo, con un aeromobile basato e sette rotte complessive - Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra, Milano e Parigi - che permetteranno di trasportare oltre 500mila clienti all'anno e sosterranno, secondo uno studio, «500 posti di lavoro in loco». Ad illustrare le novità è stato l'amministratore delegato della compagnia low cost, Michael ÒLeary, nel corso di una conferenza stampa organizzata nello scalo pescarese nell'ambito delle celebrazioni per i 30 anni di attività di Ryanair. Presenti all'incontro anche Nicola Mattoscio, neo presidente della Saga, società di gestione dello scalo, il direttore dell'aeroporto, Piero Righi, e il sottosegretario alla presidenza della Regione, Camillo D'Alessandro.
La programmazione prevede, tra le altre cose, cinque collegamenti settimanali per Bruxelles Charleroi, due per Dusseldorf Weeze e quattro per Francoforte Hahn. Durante l'incontro sono stati ricordati la possibilità di avere posti assegnati e di portare un secondo bagaglio a mano gratuito, il lancio di un nuovo sito web e di una nuova app con carte di imbarco mobile e i nuovi servizi Family Extra e Business Plus. «Per festeggiare il lancio della nostra programmazione estiva da Pescara e il nostro 30esimo compleanno - ha detto ÒLeary - stiamo mettendo a disposizione 100mila posti in vendita a partire da 19.99 euro per viaggiare a febbraio e marzo, disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di giovedì 5 febbraio».
A proposito della forte richiesta di collegamenti con la Sardegna, ÒLeary ha sottolineato che «tale richiesta sarà presa in considerazione molto seriamente. È probabile - ha aggiunto - anche un collegamento con la Sicilia».
«Abbiamo registrato oltre il 9% di crescita a novembre, il +12% a dicembre e il +17% a gennaio - ha detto Righi - Sono dati di assoluto rilievo in un momento economico come questo. Siamo gli unici, nel panel di aeroporti di riferimento, che consolidano il livello di traffico, mentre gli altri diminuiscono». Il direttore dello scalo ha annunciato che «festeggeremo il quattro milionesimo passeggero prima di Pasqua» ed ha definito quella tra Ryanair e l'Abruzzo «una storia di successo».
«Questa - ha detto D'Alessandro - è una regione che ha ambizioni e che vuole sposarsi con chiunque voglia crescere e investire in Abruzzo. Dietro l'angolo c'è il mondo che cresce e si evolve e Pescara e l'Abruzzo diventano sempre più destinazione. Noi, come Regione, ci impegniamo a fare questo. È esattamente questa la nostra ambizione: una regione che diventa destinazione e non solo punto di passaggio. Il raddoppio dei passeggeri - ha detto il sottosegretario riferendosi a quanto annunciato da ÒLeary - significa superare la condizione di rischio che incombe sui piccoli aeroporti».