la ricerca

Stipendi, l'Abruzzo è in pieno sud. L'Aquila al primo posto in regione

I dati di Job Pricing ci piazzano solo al 14° posto in Italia con una media di 28mila euro lordi annui. Fra le province svetta quella aquilana che però ha solo il 54° posto nella classifica nazionale, ancora più indietro Chieti e Pescara. Ultima Teramo: 91° posto su 110 province italiane

PESCARA. L’Abruzzo è ancora in pieno Sud stando alla classifica degli stipendi lordi dei lavoratori dipendenti del settore privato. La nostra regione si pone al 14° posto in Italia con una media annua di 25.411 euro, secondo la rilevazione dell'Osservatorio Jobpricing per Repubblica.it. Un dato di poco superiore alla media del Sud e Isole (24.993), ma inferiore alla media della Campania (26.310). Se calcoliamo uguale a 100 la media dello stipendio lordo in italia, i lavoratori dipendenti abruzzesi guadagnano l’88,7% rispetto al lavoratore medio italiano, con i colleghi del Nord nettamente al di sopra della media (i più “ricchi” sono i lombardi con 31.179 euro pari al 108,8% della media nazionale).

IL CALCOLATORE Il tuo stipendio è corretto?

A livello provinciale L’Aquila conquista il primo posto in Abruzzo e il 54° posto tra le province italiane con uno stipendio medio di 27.107 euro, al livello di uno stipendio medio Toscano (27.043). Meno bene vanno la provincia di Pescara, al 77° posto in  Italia con 25.195 euro, la provincia di Chieti, al 78° posto,  staccata da Pescara per un solo euro: 25.194. Chiude la classifica la provincia di Teramo, al 91° posto tra le province italiane, con 24.208 euro. La provincia con gli stipendi medi più alti in italia è Milano con un lordo di 34.108 euro, quella più povera è la provincia di Medio Campidano in Sardegna con appena 22.438 euro.

SCARICA La classifica delle province italiane

Si tratta di una rilevazione che - a differenza di quella svolta per esempio dall'Istat (che accorpa più redditi: da lavoro dipendente, da pensione, da attività in proprio, da rendite, per poi suddividerli per i componenti della famiglia) - riguarda il dato puntuale relativo al lavoro dipendente, nel suo luogo di produzione (che può esser diverso dalla residenza), con l'esclusione di autonomi e Pa.

Nota metodologica: Il Geography Index 2015 si basa sulle rilevazioni effettuate dall'Osservaotrio JobPricing nel corso del 2014 e del 2015. JobPricing è stato utilizzato da circa 350.000 utenti, e le osservazioni sulle quali è stata costruita la graduatoria sono oltre 140.000. Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Annua Lorda (RAL). I dati presenti nell’elaborato sono il risultato di un algoritmo di calcolo ex-post, denominato “Riporto all’Universo”, che assegna a ciascun profilo retributivo presente nel Database il corrispettivo peso che esso detiene nell’universo dei lavoratori dipendenti, ossia il numero di lavoratori che possiedono le medesime caratteristiche di quel profilo retributivo nel mercato del lavoro italiano.