ABRUZZO

Terremoto, altre due scosse in 17 minuti: nessun danno, treni sospesi 4 ore per le Marche

Una di magnitudo 2.4 alle 13,22 e una di 3.0 alle 13,39 con lo stesso epicentro nel mare Adriatico di fronte alla costa della provincia di Ascoli Piceno. La Protezione Civile: "Nessun danno a edifici o persone"

Altre scosse sismiche di assestamento sono state registrate dall'Ingv dopo quella delle 13:18 di magnitudo 4.2, con lo stesso epicentro nel mare Adriatico di fronte alla costa della provincia di Ascoli Piceno. Una alla 13:22 di magnitudo 2.4 e una alle 13:39 di magnitudo 3.0. Il movimento sismico è stato avvertito in particolare lungo la costa.

leggi anche: Ore 13,19: scossa di terremoto avvertita in Abruzzo / AGGIORNAMENTI Di magnitudo 4.2, è stata sentita in particolare a Pescara e Montesilvano, epicentro in mare al largo di Pedaso

Il traffico ferroviario sulla linea Ancona-Pescara è stato sospeso, in via precauzionale, nel tratto tra Pedaso e Porto San Giorgio. Lo rende noto Trenitalia precisando che è in corso una verifica dei tecnici. Nessun danno a edifici o persone. Lo fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile al termine delle verifiche effettuate con le sale operative delle due regioni e con le autorità locali.

 Dalle 17,30 è ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, tra Porto San Giorgio e Alba Adriatica. La circolazione è stata riattivata dopo la verifica dello stato della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Per garantire il servizio durante l’interruzione sono stati attivati bus sostitutivi.

Paura e segnalazioni sui social, da parte di utenti in varie città tra le Marche e l'Abruzzo. "Ci sono state due scosse di fila", spiega un utente su twitter. E un altro aggiunge: "Penso che il trauma da terremoto è qualcosa di cui non potremo mai liberarci". Anche alcuni cittadini di Giulianova hanno raccontano di aver avvertito parecchio la scossa. E un inquilino del settimo piano di un palazzo in Piazza Unione a Pescara racconta: "Mi ha ballato la sedia per un po', diciamo che non si è mossa, ma è stata lunghetta. Sono abituato ad altre scosse nel Teramano, mentre sento che a Alba Adriatica e Tortoreto l'hanno avvertita più nettamente".