ABRUZZO
Trabocchi, Cerrano e Aterno Line: tornano i treni dell'estate
Dal 9 giugno 154 convogli nei giorni feriali, 130 il sabato e 86 nei festivi
PESCARA. Sono 154 nei giorni feriali - 130 il sabato e 86 nei festivi - i treni in circolazione sui binari dell'Abruzzo d'estate: più di 36mila posti a sedere, per raggiungere spiagge e borghi. Da domenica 9 giugno tornano i servizi diretti e intermodali che caratterizzano l'offerta regionale di Trenitalia.
Il Trabocchi Line propone 22 collegamenti feriali e 16 collegamenti nei festivi per raggiungere le località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde, la pista ciclabile che scorre lungo 42 chilometri, affiancando in gran parte la linea ferroviaria. Secondo una nota di Trenitalia, ll Trabocchi Line, nato nell'estate del 2020, vanta un gradimento in continua crescita: l'estate del 2023 ha registrato 188 mila viaggiatori (+ 10% vs 2022) e un incremento del trasporto delle bici del 21%.
C'è poi il Cerrano Line che prevede 10 collegamenti in più nei giorni festivi tra Pescara e San Benedetto, con fermate a nord di Pescara: Montesilvano, Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro.
Confermato anche l'Aterno Line, con collegamenti Sulmona-L'Aquila rivolto agli amanti della escursioni e del turismo esperenziale. Il servizio consente di raggiungere di sabato e festivi i borghi più suggestivi della Valle dell'Aterno, tra i quali Fagnano, Beffi e Fontecchio.
Con i servizi intermodali treno+bus, nati in collaborazione con aziene dei trasporti su gomma abruzzesi, è possibile raggiungereL'Aquila, Teramo e Avezzano oltre a usufruire del collegamento con l'Aeroporto d'Abruzzo con il Pescara Air Link, il bus transfer non stop in partenza/arrivo dalla stazione centrale. "L'offerta intermodale conta quasi 350 soluzioni di viaggio combinate treno+bus, con partenze e arrivi dei bus dai piazzali antistanti le stazioni, con orari coordinati a quelli dei treni".
Sul fronte del biciturismo, viene ricordato che il trasporto della bicicletta è gratuito, grazie al protocollo d'intesa con la Regione. Sui nuovi treni Pop la disponibilità è di 12 stalli dedicati alle bici, mentre i treni Rock in circolazione sulla tratta Ancona-Pescara offrono 15 posti per le due ruote.
Con due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano e Pescara per tutta l'estate, diventano complessivamente 26 i Frecciarossa giornalieri tra Torino/Milano/Venezia e la costa adriatica, che uniscono l'Abruzzo al Nord e al Sud del Paese. Il Frecciarossa 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo a Pescara alle 11,34 mentre il Frecciarossa 9810 ripartirà da Pescara alle 17,54 per giungere sotto la Madonnina alle 22,30. I turisti avranno a disposizione anche l'offerta di collegamenti Intercity: 18 treni - 12 diurni e 6 notturni - per raggiungere le principali località balneari della regione.