ABRUZZO
Trasporti, 61 nuovi autobus sulle linee locali: investimento da oltre 7 milioni
Il piano approvato dalla giunta regionale prevede un cofinanziamento del 40% a carico delle aziende assegnatarie dei contributi
PESCARA. La giunta regionale approva il piano di investimento per l’acquisto di 61 autobus da utilizzare sulle linee del trasporto pubblico locale per una spesa di 7 milioni 512mila euro.
“Queste risorse finanziarie – ha spiegato Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla presidenza della giunta regionale con delega ai trasporti – mirano ad incrementare il parco autobus rispettando obiettivi di carattere ambientale e garantendo un uso più efficiente dei mezzi. L’obiettivo è quello di migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco autobus sempre più moderno e funzionale. Nuovi autobus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza e maggiore efficienza”.
Il Cipe, con il Piano operativo infrastrutture Fsc 2014-2020 che ha come obiettivo strategico quello di migliorare la rete stradale e ferroviaria e provvedere alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per una mobilità sicura e sostenibile, ha previsto una dotazione finanziaria per la Regione Abruzzodi 7 milioni 680mila euro a cui si aggiungono 5 milioni 120mila euro di cofinanziamento, nella misura del 40% previsto a carico delle aziende di trasporto assegnatarie dei contributi.