TRASPORTI
Treno TUA Pescara-Roma: arrivo puntuale a Tiburtina
Il primo viaggio verso la Capitale partito in perfetto orario e giunto a destinazione in tre ore e quindici minuti
E’ arrivato in perfetto orario alle 13.55, alla Stazione Tiburtina, il treno inaugurale della TUA che servirà da oggi la linea Pescara- Roma. All’arrivo alla stazione della capitale, il Presidente Marco Marsilio è tornato a evidenziare il confort e l’efficienza dei modernissimi convogli ferroviari acquistati con il contributo della Regione Abruzzo.
Poco più di 15 euro per il biglietto e tre ore e 15′ di viaggio per percorrere sul nuovo treno regionale della società Tua l’intera tratta che va da Pescara a Roma Tiburtina.
“Costruiti con il 97% di materiali riciclabili e dotati di sistemi automatizzati per ottimizzare i consumi in funzione del numero di passeggeri, questi treni rappresentano un notevole avanzamento tecnologico”, ha aggiunto Marsilio. Una particolare attenzione è stata dedicata ai ciclisti e al turismo ecosostenibile: i nuovi treni offrono infatti il trasporto gratuito sia per le bici tradizionali sia per quelle elettriche, con la possibilità di ricaricare queste ultime direttamente a bordo. Una mossa che enfatizza l’impegno della TUA nel promuovere soluzioni di trasporto sostenibili e integrate.
“Ferrovie, aeroporto e Porti: l’Abruzzo torna a essere la regione delle grandi Infrastrutture strategiche. Oggi con l’entrata in vigore della nuova linea ferroviaria Pescara-Roma, il capoluogo adriatico si avvicina ulteriormente alla capitale, una linea che fino al prossimo 29 gennaio correrà solo nei giorni festivi, di fatto garantendo un collegamento strategico durante tutto il periodo natalizio; a partire dal 29 gennaio si passerà al collegamento quotidiano che poi andremo via via potenziando”, ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri in riferimento al primo viaggio inaugurale oggi del Pescara-Roma della Tua.