ABRUZZO / CORONAVIRUS
Vaccinazioni, inoculate le prime 549 dosi / VIDEO E FOTOGALLERY
Parte la campagna vaccinale nelle quattro Asl: priorità agli operatori sanitari più a rischio
PESCARA. Sono state 549 le prime persone sottoposte a vaccinazione anti Covid 19, in Abruzzo, nella prima giornata della campagna regolare avviata in tutte le Asl regionali. Nel dettaglio, nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila i vaccini inoculati sono stati 96, in quella Lanciano-Vasto-Chieti 58, nella Asl di Pescara 59 e nella Asl di Teramo 336.
E' partita in Abruzzo la campagna di vaccinazione anti Covid-19 con le prime 9mila 360 dosi recapitate da Pfizer. Sono 29.069, tra personale sanitario e ospiti delle strutture per anziani, le persone che rientrano nelle categorie individuate come prioritariamente destinatarie del vaccino contro il Covid-19.
L'ARRIVO DEI VACCINI A TERAMO: GUARDA LA FOTOGALLERY
I primi ad essere vaccinati medici, infermieri e operatori sanitari che lavorano nei team vaccinali, nei reparti di malattie infettive, nelle medicine e pneumologie Covid e nei pronto soccorso. Ma si pensa già alla seconda fase quando la profilassi coinvolgerà in massa la popolazione. Non prima di marzo sarà il turno degli anziani sopra gli 80 anni ricevere le dosi per allora disponibili. A quel punto potrebbero scendere in campo anche i medici di famiglia che avrebbero il compito di chiamare gli anziani e di organizzare la vaccinazione, anche domiciliare nel caso si tratti di persone che non possono muoversi da casa. Intanto, il presidente della Regione Marco Marsilio annuncia che l’Abruzzo tornerà in zona gialla dal 7 gennaio.
GUARDA IL VIDEO
@RIPRODUZIONE RISERVATA