La temperatura misurata a un bambino all’ingresso della scuola

COVID ABRUZZO

Vaccini agli insegnanti: in 32mila senza terza dose

Tra i primi a immunizzarsi, ora sono tra i più esposti: ma restano esclusi dai richiami

PESCARA. Nella corsa contro il tempo per somministrare la terza dose del vaccino anti-Covid alla popolazione e arginare così l’impennata dei casi degli ultimi giorni, un’intera categoria è stata lasciata indietro, finita in un “buco normativo”. Si tratta del personale scolastico, che in Abruzzo conta 34mila lavoratori tra docenti, amministrativi e tecnici e ausiliari, di cui 26mila solo nelle scuole dall’infanzia alle superiori. In questa categoria poco meno di 32mila persone – cioè il 94% del totale – hanno partecipato alla campagna di vaccinazione e sono immunizzate, avendo ricevuto il siero nei primi mesi del 2021.

Per gran parte di loro, quindi, sono già passati sei mesi dalla seconda dose e quindi mediamente la quantità dei loro anticorpi è scesa al punto da rendersi necessaria la dose aggiuntiva. Ma se per i fragili, gli operatori sanitari e gli ospiti nelle Rsa e da qualche giorno per gli over 60 la campagna per la terza dose è già partita, per loro non c’è ancora il via libera. Questo, nonostante lavorino in posti dove il virus corre forte: al momento sono infatti giovanissimi, in particolare gli under 12 che non hanno potuto ricevere il vaccino, a contagiarsi di più. E quindi quelli che più possono contagiare altri.

Per questo i sindacati stanno lanciando appelli accorati alle istituzioni regionali e nazionali.«Il personale scolastico è una fascia fortemente a rischio, bisogna intervenire urgentemente per somministrare la terza dose entro la fine dell’anno», così Davide Desiati, segretario regionale Cisl Scuola, «gli insegnanti hanno ricevuto Astrazeneca, quindi la copertura è già di per sé inferiore, poi sono passati sei mesi dal picco di seconde dosi tra marzo e aprile, quindi la protezione sta scemando». 

«Stiamo attendendo una nota ufficiale della struttura commissariale che ci autorizzi a cominciare la somministrazione delle terze dosi al personale scolastico: noi siamo attenti e pronti a partire subito», dice il responsabile della campagna di vaccinazione in Abruzzo Maurizio Brucchi. (l.t.)

copyright Il Centro