Verdi: il Via blocchi la Forest Oil

PESCARA. Il prossimo 3 luglio il Comitato Via (valutazione d’impatto ambientale) della regione tornerà a valutare l’impatto dell’impianto di estrazione di gas a Bomba, nei pressi del lago, diga di...

PESCARA. Il prossimo 3 luglio il Comitato Via (valutazione d’impatto ambientale) della regione tornerà a valutare l’impatto dell’impianto di estrazione di gas a Bomba, nei pressi del lago, diga di una grande centrale idroelettrica. Mentre la Forest Oil, la società americana che vorrebbe costruire l’impianto assicura che la struttura sarebbe sicura, i Verdi abruzzesi temono che non sia così.

«L’area del lago di Bomba», dice infatti Walter Caporale, consigliere regionale dei Verdi, «è soggetta a dissesti idrogeologici, è sismica e già ospita una grande centrale idroelettrica, definita per legge impianto altamente pericoloso. Non è possibile accettare l’arrivo di un altro impianto pericoloso per l’estrazione e lo stoccaggio del gas. Proposte simili non dovrebbero essere minimamente ipotizzate ed è assurdo che il comitato Via debba perdere tempo per entrare nel merito del progetto della Forest Oil, come ha già fatto lo scorso 10 aprile e come sarà costretta a fare per la seconda volta il prossimo 3 luglio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA