PROVINCIA CHIETI
Via Verde, ci siamo: quattro giorni di arte e sport per lanciarla nel turismo / VIDEO
Costa dei Trabocchi: si chiama Art Bike & Run la manifestazione che alza il sipario sulla pista ciclopedonale
FOSSACESIA. Ci siamo. La Via Verde è pronta. Dopo due decenni è arrivato il momento di presentarla e lanciarla. Di alzare il sipario sul prodotto turistico più importante degli ultimi anni che l’Abruzzo ha la possibilità di aggiungere alle sue bellezze. E per farlo si sono messi insieme enti pubblici come Regione, Provincia e Camera di commercio Chieti-Pescara e soggetti privati affinché questo spettacolo di pista ciclopedonale da San Vito a San Salvo, lungo la Costa dei Trabocchi, trovi subito una giusta dimensione e venga condivisa. E' nato così Art Bike & Run evento alla sua prima edizione dal 30 settembre al 3 ottobre lungo i dieci chilometri della pista ciclabile fra colori e aromi mediterranei da San Vito Chietino a Fossacesia. Un villaggio sarà allestito sul lungomare di Vasto, che diventerà cuore pulsante della manifestazione, punto di incontro e ritrovo e luogo di tutte le premiazioni.
Poi spazio a salute, sport, natura, cultura, attenzione all’ambiente, alla mobilità lenta di cui tanto si parla e alla quale si ricorre poco. Schiacciando l’occhio al cicloturismo, volano di crescita culturale e di sviluppo economico del turismo sostenibile.
Non è l’inaugurazione ufficiale, ma quasi. Nessuna passerella politica, ma un contenitore che stringe l’arte, la bici, e la corsa alla pista ciclopedonale per tre lunghi giorni. Una sorta di avvicinamento al progetto di mobilità sostenibile Trabocchi Mob proiettato verso l’uso combinato di treno bus e bici.
Art Bike & Run è un progetto di Legambiente Italia con la Camera di Commercio Chieti-Pescara; l'agenzia Carsa di Pescara ha ideato il format e organizza l'evento, partner istituzionali sono Regione, Provincia di Chieti, Comune di Vasto e Gal Costa dei Trabocchi, con gli special partner Fondazione Aria e Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo.
GUARDA IL VIDEO
Quattro giornate pensate per far conoscere il tratto del litorale abruzzese con il variegato ambiente dei 42 km che attraversano nove comuni da Ortona a San Salvo, con le spiagge di sabbia fine intervallate da calette di sassi e borghi marinari. Fra ciclismo, corsa, passeggiate, street art e degustazioni, un mercato del gusto, una cittadella dello sport per accogliere sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello.
La Via Verde della Costa dei Trabocchi, realizzata dalla Provincia di Chieti sul vecchio tracciato ferroviario ottocentesco oggi dismesso, è, tra l'altro, parte del progetto "Bike to Coast" con cui la Regione sta realizzando la ciclabile di 130 km con vista sull'Adriatico che dal litorale consente in più punti di raggiungere l'entroterra grazie a percorsi a pettine.
Due le matrici del racconto di Art Bike & Run, hanno spiegato i promotori in conferenza stampa allo stabilimento balneare Supporter Beach di Fossacesia: da una parte arte e cultura capaci di veicolare sensibilità e valori identitari; dall'altro lo sport, sia a livello agonistico sia per chi ama camminare, pedalare e correre. Le nove gallerie che si trovano lungo la ciclovia - ereditate dal dismesso tracciato ferroviario - si trasformeranno negli anni in installazioni visive a cielo aperto. La prima opera sarà realizzata su un muro di contenimento accanto all'ingresso di una galleria dallo streetartist Millo, al secolo Francesco Camillo Giorgino.
Tra gli appuntamenti più attesi la Ciclopedalata non competitiva che condurrà i partecipanti da Marina di San Vito a Fossacesia per proseguire verso Marina di Torino di Sangro, Casalbordino, Punta Aderci e Vasto marina.
Per diventare protagonisti di Art Bike Run 2021 ci si può iscrivere fin d'ora alla corsa a piedi, alla cronometro ciclistica individuale e alla ciclopedalata enogastronomica dall'apposita sezione del sito www.artbikeandrun.it dove sono disponibili tutti i dettagli della manifestazione.
copyright il Centro