ROMA

Arriva “Maker Faire Rome”, la fiera del digitale / FOTOGALLERY

Edizione con importanti novità, tra cui la “0100 Conference Mediterranean”: due giorni dedicati all’industria del Private equity e del Venture capital con importanti occasioni di networking per le imprese

ROMA. Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti innovativi in uno dei luoghi più adatti a ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione. “Maker Faire Rome - The European Edition” (https://makerfairerome.eu), l’evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, torna dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma. Con 7 padiglioni a disposizione per circa 100mila mq di estensione e oltre 600 attrazioni da scoprire, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.

0100 Conference Mediterranean Una delle novità più rilevanti di questa undicesima edizione porta il nome di “0100 Conference Mediterranean”. Dopo 45 eventi in varie regioni europee, Zero One Hundred Conferences debutta, infatti, con un format dedicato all’ecosistema del capitale privato nel Sud Europa e ha scelto Maker Faire Rome come local partner e bacino privilegiato per il networking. Centinaia di investitori di alto livello provenienti da tutto il mondo si riuniranno in una due giorni (19 e 20 ottobre) di plenaria e side event con panel, workshop, keynote dedicati, ma anche con sessioni di matchmaking per connettere questi investitori con alcune delle imprese presenti a MFR.

I temi principali Dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. 

Come partecipare Per partecipare è necessario acquistare - in base alle proprie esigenze ed esclusivamente on line - le varie tipologie di biglietti per l’ingresso: un’operazione semplice che va fatta direttamente dal sito www.makerfairerome.euwww.makerfairerome.eu. Gli ingressi della fiera sono situati a Nord in via Portuense 1645-1647 e a Est in via Alexandre Gustave Eiffel, 79 RM (traversa di via Portuense) dalle 10 alle 18 (la manifestazione chiude, ogni giorno alle 19).

La Camera di Commercio di Roma “Maker Faire Rome – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – è testimonianza di come la creatività e la forza delle idee possano generare modelli innovativi grazie alla contaminazione e divulgazione di singole iniziative e progetti brillanti”. “Torna alla Fiera di Roma Maker Faire Rome - afferma Luciano Mocci, presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma – l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale: una manifestazione che cresce costantemente nei numeri e nei contenuti proposti”.

Opening Conference – 19 ottobre Dal 2013, Maker Faire Rome continua a costruire un ecosistema che aiuta le persone a trasformare le proprie idee in progetti. Il tema della conferenza di apertura del 2023, “Innovatori come noi”, punta a indagare il dna dell'innovatore, le capacità di "scoperta" che distingue gli innovatori più creativi. Attraverso storie di innovatori dal mondo reale, la Opening Conference di MFR 2023 ci guiderà nella scoperta di come valutare e sviluppare le nostre capacità di innovazione e di come usarle per costruire relazioni di senso, per noi stessi e per gli ecosistemi di cui siamo parte. Tra gli speaker Inbal Arieli, Mattia Barbarossa, Fabio Viola, Sabrina Bassetto, ma anche Ken Endo, ricercatore Sony CSL e il coreografo Diego Tortelli presenteranno “Body into the fight”, performance di danza elaborata in collaborazione con la Fondazione Nazionale per la Danza Aterballetto, che vedrà Giuseppe Morello, performer e Karim Randè, danzatore e artista circense disabile, esibirsi indossando una avanzatissima protesi realizzata specificamente per lui. Sul palco anche un insolito trio composto da Elisa Ricci, professoressa e ricercatrice in ambito AI, insieme a Pif e Brunori Sas, che discuteranno di “Amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” e la star della robotica geminoide, il professor Hiroshi Ishiguro, docente al dipartimento di Sistemi di Innovazione della Graduate School of Engineering Science dell’Osaka University, autore di celebri testi sulla robotica come “Android Science” e “Che cos’è un robot?” e costruttore di alcuni robot umanoidi che lo hanno reso celebre, tra cui uno a sua immagine e somiglianza. Eni si conferma, per il decimo anno consecutivo, Main Partner di “Maker Faire Rome - The European Edition”.

Aterballetto e Sony CSL A Maker Faire Rome CCN/Aterballetto e Sony CSL presenteranno il progetto “Dis.abile | Iper.abile”, nato dalla volontà dei due partner di sostenere un welfare “improntato non già alla risoluzione delle emergenze ma incentrato sulla promozione del benessere e delle capacità delle persone, quale motore dello sviluppo e dell’occupazione e fattore di inclusione sociale” secondo la pertinente definizione di Carolina Giaimo, urbanista, attenta a una comprensione profonda delle dinamiche sociali che sottendono il governo del territorio. L’anteprima è prevista durante la Opening Conference, il 19 ottobre, dalle 17.30 con la performance “Body into the fight”, progetto del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto & Sony CSL. Una creazione di Diego Tortelli per Karim Randè, artista circense disabile e Giuseppe Morello, performer. Karim Randè, danzerà indossando una speciale protesi progettata ad hoc da Ken Endo, prostetic engineer di Sony CSL.

Robotica e Intelligenza Artificiale La robotica è tra le tecnologie più affascinanti in assoluto. Se solo fino a qualche anno fa questa disciplina era considerata pura fantascienza, oggi è più reale che mai e Maker Faire Rome è l’occasione per conoscere e toccare con mano i sempre crescenti progressi in questo settore. 

Area Learn Maker Faire Rome 2023 dedica un intero padiglione alla formazione e al futuro: Learn, uno spazio, curato da Paolo De Gasperis, dove l'innovazione e la formazione diventano protagonisti. Un luogo distintivo che riunisce innovatori, istituzioni, strategie e aziende per le quali lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze rappresentano la mission primaria. Insegnanti, formatori, genitori e rappresentanti di istituzioni educative troveranno un ambiente ricco di stimoli e aggiornamenti nel campo della formazione. Si tratta di un’opportunità unica per scoprire nuove metodologie, strumenti e idee da integrare nei programmi didattici. Il padiglione è organizzato in 3 dorsali tematiche, ognuna dedicata a un tema specifico: EdTech, Gaming e STEAM Education.

Maker Salus Maker Salus è un evento che racconta in maniera completamente nuova il rapporto tra innovazione tecnologica e mondo sanitario. Un’occasione per approfondire la relazione tra presente e futuro della sanità. Da un lato, infatti, l’appuntamento è un’opportunità per indagare circa lo stato attuale della sanità, per approfondire, insieme ai protagonisti del settore, sfide del presente e strumenti e soluzioni per risolverle che guardano al futuro. Dall’altro, invece, la vicinanza ad una manifestazione così visionaria e proiettata nel futuro come Maker Faire Rome 2023, favorisce nuovi filtri d’analisi per il mondo sanitario così come la scoperta di case history nati in corsia assolutamente sorprendenti.

Life Lo sviluppo di nuovi modelli di economia circolare è direttamente dipendente dall’innovazione tecnologica e dal lavoro e dalle intuizioni che i maker stanno dimostrando in quest’ultimo decennio, anche grazie all’introduzione dell’ecodesign e della circolarità nei processi produttivi. L’economia circolare è un modello di produzione e consumo basato su condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e di prodotti esistenti per prolungarne il ciclo di vita. Da qui la nascita di iniziative e progetti concreti volti a sviluppare nuove soluzioni per affrontare il tema della sostenibilità. Tra questi, Circular Farm è l’esempio concreto di una fattoria urbana circolare dove “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”. Cycled You è, invece, un progetto che crea economia circolare direttamente per l’utilizzatore finale. Il suo impegno è quello di trasformare le gomme esauste in cinture uniche e personalizzate realizzate a mano, permettendo a quel materiale di avere una nuova vita attraverso chi le indossa.

Agrifood L’area dedicata all’Agrifood presenta un ricco panorama di innovazioni applicabili alle imprese, alle filiere agricole e ai sistemi locali. Partecipano alle attività di Maker Faire 2023 i più importanti enti nazionali di ricerca, tra cui il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), il CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerche), l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e il mondo universitario di Roma e del Lazio. Questa edizione si caratterizza anche per l’ampia presenza di imprese private impegnate nel mondo dell’innovazione. Complessivamente saranno presentate oltre 60 innovazioni per l’agricoltura e l’ambiente. 

E-sport A Maker Faire Rome non mancherà l’E-sport, lo sport elettronico, che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni. Grande novità di quest’anno è il “Padel smash future” con un’intera area dedicata a questo sport con un format proposto durante questi i tre giorni di manifestazione in collaborazione con Padel Trend srl. Ben cinque i campi di ultima generazione che saranno montati: due campi da Padel e uno da dedicato al Pickleball, altro sport di indubbia tendenza. Gli altri due? Saranno due vere novità dedicate ai più piccoli, mini-campi per far divertire i più giovani nelle due discipline più inclusive del momento. Un lungo weekend dove la community del Padel verrà a contatto con il grande pubblico di MFR, coinvolgendoli in un’esperienza unica ed entusiasmante attraverso attività ludiche e clinic con grandi maestri come Gustavo Spector, ma anche comunicando le ultime novità e i notevoli risultati di questi sport con interlocutori leader nel target Padel e Pickleball, che si alterneranno nei panel di Maker Faire Rome.