#GOOGLEDOWN

Blocco globale di Google, studenti senza lezione a distanza

Caos di 2 ore nei servizi digitali Gmail, Drive e YouTube, in tilt le piattaforme come Meet e Classroom. Ignoti motivi, forse un guasto ma si parla anche di un attacco hacker su scala mondiale

Un blocco su scala globale ha mandato in tilt i servizi digitali di Google. Giù la mail di Google, Gmail, Drive e YouTube. Tanti i disagi e i disservizi segnalati. Caos per la didattica a distanza che si avvale di piattaforme come Meet e Classroom.

Diversi i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown. Le segnalazioni sul down dei servizi Google sono iniziate a partire dalle 12,30. E in Italia ha interessato in particolare gli studenti che stavano seguendo le lezioni a distanza.

I disagi sono durati circa due ore con segnalazioni provenienti dall'Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall'Australia, dal Sud Africa, dall'India, dall'America Centrale e dall'America del Sud. «Siamo consapevoli che ci sono problemi di accesso a YouTube, stiamo lavorando per capire. Vi aggiorneremo se non appena avremo notizie», è la scritta apparsa su YouTube dal suo profilo Twitter. Problemi anche con Google Play, il negozio digitale di Mountain View da cui si possono scaricare app per smartphone, e con i servizi di Google per gestire la pubblicità online, Adwords and Adsense.

Non sono chiari al momento i motivi del malfunzionamento. Qualche utente ipotizza che il problema sia legato agli account degli utenti con Google: YouTube, per esempio, è sembrato funzionare correttamente se si accede in modalità «in incognito». Forse un guasto quindi, ma si parla anche di un attacco hacker.