CORONAVIRUS

Bonus 600 euro, riaperto il sito dell'Inps: ingressi divisi dopo l'assalto / VIDEO

Dalle 8 alle 16 possono accedere al portale web i patronati, i consulenti del lavoro e i commercalisti. Poi tocca ai cittadini

VIDEO TUTORIAL SULLA PROCEDURA DA ESEGUIRE

Accessi contingentati sul sito Inps per richiedere le indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi. A partire da oggi, dalle 8 alle 16 possono accedere al portale web dell'Istituto solo i patronati, i consulenti del lavoro e i commercalisti. I cittadini potranno farlo dopo le quattro di pomeriggio. È la decisione presa dall'Istituto previdenziale al termine della convulsa giornata di ieri, la prima utile per richiedere il bonus di 600 euro previsto dal decreto "Cura Italia".

leggi anche: L'avviso che compare sul sito dell'Inps Bonus 600 euro, sito Inps chiuso dopo l'assalto Cento richieste al secondo da parte dei lavoratori autonomi e scambi di pesrona mandano subito in tilt il sistema che l'Istituto decide in mattinata di sospendere. Il presidente: "E' stato un attacco hacker, ripartirà con ingresso scaglionati, ma ricordo che non c'è fretta, le domande possono essere fatte per tutto il periodo della crisi"

Sono diverse le associazioni di categoria che hanno realizzato una sorta di guida online che indica agli utenti come entrare nel sito dell'inps. Fra di esse abbiamo preso a modello il video tutorial di Casartigiani realizzato da Alessandro Lucente, un pratico vademecum per facilitare l’accesso al bonus anche agli utenti meno esperti.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL di Casartigiani

Domande per il bonus 600 euro, la procedura per entrare al sito dell'Inps
Video tutorial di Casartigiani Pescara realizzato da Alessandro Lucente

Il sito era rimasto bloccato per molte ore, prima di dichiarare lo stop definitivo, e a causa di problematiche tecniche si erano manifestate anche palesi violazioni della privacy, come sottolineato anche dal garante Antonello Soro. Ci sono stati attacchi informatici "ai danni di strutture italiane di eccellenza impegnate nel fronteggiare" l'emergenza Covid-19 e il tema è stato oggetto di una riunione straordinaria del Nucleo Sicurezza Cibernetica. Il Dis lancia l'allerta affinché si innalzino le difese su reti e infrastrutture. E a subire l'attacco degli hacker era stato anche il sito dell' Inps già sommerso dalle 339.000 domande per i 600 euro di sussidio per i lavoratori autonomi (oltre 300 al minuto)..