CORONAVIRUS
Da oggi si può togliere la mascherina / GUARDA DOVE E QUANDO
Cade il divieto all’aperto ma la distanza va rispettata. Va tenuta all’interno di locali pubblici e bus
ROMA. Da oggi niente più mascherine all'aperto in zona bianca. Ma la regola, prevista nell'ordinanza firmata il 22 giugno scorso dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che resta in vigore fino al 31 luglio salvo ulteriori proroghe, non è assoluta e prevede alcune eccezioni. Per togliere la mascherina, che va tenuta sempre a portata di mano anche all'aperto, è necessario mantenere la distanza minima di sicurezza di almeno un metro dagli altri. Patrticolare raccomandazione nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che li assistono.
La mascherina va tenuta nei contesti in cui si creano assembramenti, anche se non ci si trova in luoghi chiusi, come fiere, mercati, code e anche spettacoli. In questi casi, naso e bocca vanno mantenuti sempre coperti. Secondo gli esperti, all'aperto risulta molto più difficile contagiarsi ma, dice il Comitato tecnico-scientifico, "le persone devono portare la mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni".
Resta invariato il comportamento da tenere nei locali chiusi, dove continuano ad essere validi i protocolli attualmente in vigore. Va indossata negli ambienti sanitari e negli ospedali, e in tutti i mezzi di trasporto pubblico (bus, treni e aerei). Così come in negozi e centri commerciali e nei cinema al chiuso.
Anche per i locali pubblici, bar e ristoranti, le indicazioni restano le stesse dei mesi passati: la mascherina va sempre utilizzata e si può abbassare solo dopo che ci si è seduti al tavolo. È obbligatorio indossarla quando ci si alza per andare al bagno, per uscire o per avvicinarsi alla cassa. I camerieri e tutto il personale dei ristoranti e dei pubblici esercizi, invece, deve sempre utilizzarla.
Per spettacoli ed eventi, nei locali all'aperto, resta tutto invariato. Bisogna indossarla e sedere nei posti indicati dal gestore, che deve far rispettare il giusto distanziamento tra gli spettatori.
Non fa eccezione chi ha già ricevuto il vaccino. Le regole stabilite dal Governo, almeno per il momento, riguardano tutti ma si stanno valutando possibilità alternative per evitare l'utilizzo della mascherina anche al chiuso per chi ha completato il ciclo della vaccinazione.