Davide Astori, capitano della Fiorentina

Dramma nel calcio, morto Astori. Sospese tutte le partite / VIDEO

Il capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale ucciso da un infarto mentre era in albergo. Si fermano serie A e serie B. La ricostruzione della tragedia

TRIESTE. Dramma nel mondo del calcio. Il capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale Davide Astori è morto in nottata per cause naturali non precisate. Aveva 31 anni. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio. Astori al momento del decesso si trovava nell'albergo "Là di Moret" in ritiro insieme con la squadra in vista della partita con l'Udinese che si sarebbe giocata alle 15. La Lega serie A ha comunicato ufficialmente che tutte le partite del massimo campionato di calcio in programma oggi sono rinviate a data da destinarsi, in segno di lutto per la scomparsa di Davide Astori. Si ferma anche la Serie B per la morte di Davide Astori. La Lega del torneo cadetto ha deciso di rinviare i posticipi della 29esima giornata, due gare in programma oggi, Avellino-Bari e Carpi-Venezia, e una domani, Foggia-Empoli.

Inizialmente erano state sospese le partite di Udine e Genoa-Cagliari, avendo Astori indossato a lungo la maglia del Cagliari. Anche il presidente della Samp Massimo Ferrero aveva annunciato che non avrebbe mandato in campo i suoi contro l'Atalanta. «A questo punto Malagò farebbe bene a rinviare tutta la giornata e anche la riunione di Lega di domani (lunedì 5)», ha aggiunto. Così è stato. Alla notizia della morte di Astori è comparso il volto del capitano della Fiorentina sul maxischermo dello stadio genovese Ferraris accolto da un lungo, commosso applauso. Tutti i tifosi, i media e i dirigenti si sono alzati in piedi in omaggio all'ex calciatore del Cagliari.

GUARDA IL VIDEO SULLA RICOSTRUZIONE DELLA TRAGEDIA DA PARTE DELLA FIORENTINA

L'ultima persona a incontrare Astori è stato il portiere della Fiorentina, Marco Sportiello, intorno alle 23.30 quando il capitano, come si è appreso, stava bene. La persona che invece ha trovato il corpo questa mattina è stato uno dei massaggiatori. Subito dopo il rinvenimento, i dirigenti della società hanno telefonato ai genitori del giocatore, a Bergamo, per avvertirli della tragedia. E contestualmente hanno anche avvertito la compagna, che si trova a Firenze e dalla quale Astori due anni fa aveva avuto una bimba. I familiari dovrebbero raggiungere Udine quanto prima. Astori non sembra che avesse alcun problema di salute.

Anche il Pescara partecipa al dolore per la tragica scomparsa del difensore della Fiorentina Astori. «La Delfino Pescara 1936 - si legge sul sito ufficiale della società biancazzurra - si stringe attorno alla famiglia Astori, agli amici, ai compagni di squadra e a tutto il mondo della ACF Fiorentina in questo momento straziante. A tutti loro le nostre più sentite condoglianze».

«L’idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali», anche se «è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori». Lo ha dichiarato il Procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo, in merito alla prematura scomparsa di Davide Astori, dopo le prime indagini effettuate.

+ + + SEGUI GLI AGGIORNAMENTI + + +