OLIMPIADI

Eliminato Nicolai, per Di Fulvio sconfitta indolore

Lunedì nero per i due abruzzesi ai giochi di Parigi: esce di scena l'ortonese del beach volley in coppia con Cottafava, mentre il capitano del settebello subisce la prima sconfitta con la Grecia, ma supera ugualmente la fase a gironi

PARIGI. Esce di scena l’ortonese del beach volley Paolo Nicolai, che in coppia con Samuele Cottafava è uscito battuto dal match degli ottavi di finale, ad opera della coppia statunitense Partain-Benesh in due set. Gli azzurri erano partiti male già nel primo set, che ha visto sempre in vantaggio gli Usa fino al 21-17. Nel secondo ottimo avvio degli azzurri, che hanno tentato a metà della frazione anche un allungo sul +3; ma proprio a quel punto si è spenta improvvisamente la luce. Gli statunitensi hanno infilato una serie positiva fino ad un vantaggio massimo di 6 punti e 4 match point, due dei quali rintuzzati proprio da Nicolai, il primo in schiacciata ed il secondo a muro. Ma dopo il time out, al terzo tentativo su servizio di Cottafava è arrivato il 21-18 definitivo, che ha chiuso in due set l’avventura olimpica degli azzurri, comunque usciti tra gli applausi dalla spettacolare arena ricavata ai piedi della Torre Eiffel.

DI FULVIO, SCONFITTA INDOLORE NELLA PALLANUOTO . Un’Italia poco incisiva, soprattutto nelle superiorità numeriche perde di misura (8-9) con la Grecia l’ultimo match del suo girone eliminatorio del torneo olimpico di pallanuoto, ma è ugualmente agli ottavi, con la griglia che si definirà nelle prossime ore dopo lo svolgimento delle altre gare. Dopo un primo parziale chiuso sul 2-2, la partita -sempre molto equilibrata- è arrivata all’intervallo lungo con gli ellenici in vantaggio per 6-5. Nel terzo quarto a segno solo gli azzurri, che hanno raggiunto il pari sul 6-6. Nell’ultimo quarto i greci hanno mostrato maggiore precisione e il settebello non ha capitalizzato nessuna delle ultime tre superiorità numeriche, uscendo battuto per 9-8. Italia che, a qualificazione già ottenuta, è parsa a regime ridotto, compreso capitan Di Fulvio, a secco con le realizzazioni, fallendo anche un tiro di rigore.