Isole Tremiti, il traghetto finisce sugli scogli / VIDEO

Incidente nel porticciolo di San Nicola in fase di ormeggio, forse c'è stato un guasto tecnico. Nessuno ferito. E nei giorni scorsi è stato dato il via libera al progetto del nuovo porto 

TERMOLI. Traghetto Tirrenia finisce sugli scogli nel porticciolo dell'Isola di San Nicola, alle Isole Tremiti. L'imbarcazione, con 7 passeggeri a bordo, poco dopo le 11, era appena arrivata dopo la traversata da Termoli quando è andata a "cozzare" contro una scogliera all'ingresso del piccolo porto.

A determinare l'incidente, problemi tecnici sembrerebbe alle "manette" dei motori del traghetto, che non avrebbero permesso di effettuare la manovra negli spazi ristretti. Presenti al momento diversi isolani. Immediato l'sos dell'equipaggio. Fortunatamente nessun ferito tra dipendenti e utenti.

GUARDA IL VIDEO da YouTube

Incidente alle Tremiti, il traghetto "sale" sugli scogli
Guasto tecnico in fase di manovra nel porticciolo di San Nicola, nessun ferito

Sul posto la Capitaneria di porto presente alle Diomedee e alcuni sub che si sono immersi immediatamente per verificare l'entità dei danni. Il traghetto nelle ore successive è stato condotto in banchina dove sono in corso le indagini tecniche. «Ci auguriamo che non sia nulla di serio - dichiara Marco Napolitano, imprenditore turistico, titolare dell'hotel Gabbiano - e che per il prossimo fine settimana sia già operativo. Stiamo ricevendo le prime prenotazioni anche se c'è molta cautela a causa del Covid-19. Ci stiamo preparando ad accoglierli in sicurezza e l'imbarcazione è essenziale. Speriamo che non ci sia bisogno di una nave sostitutiva, sarebbe tutto più complicato».

Nei giorni scorsi la giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo di "adeguamento del porto di attracco commerciale e transito passeggeri e realizzazione di riparo ed attracco per imbarcazioni turistiche sull'isola di San Domino". Chiesto un finanziamento di circa 9 milioni di euro.

Il rendering del nuovo porto alle Tremiti

Previsti la ristrutturazione e l’ampliamento del molo di Scirocco esistente che, potrà essere utilizzato sia come banchina commerciale-transito e sia come porto turistico con una chiusura, con un ulteriore braccio verso san Nicola e Cretaccio. Il progetto ha raccolto consensi, ma anche critiche per l'apertura del porto e per l'impatto sulla spiaggia che proprio quest'anno ha ricevuto la Bandiera blu.

copyright il Centro