L'ex ministro Altero Matteoli muore in un incidente stradale
Il senatore di Forza Italia vittima di uno scontro avvenuto sulla Via Aurelia, nelle vicinanze di Ansedonia. Grave l'altro conducente trasferito all'ospedale di Grosseto. Il cordoglio del sindaco dell'Aquila
GROSSETO. Il senatore di Forza Italia ed ex ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli è morto in un incidente stradale avvenuto oggi sulla Via Aurelia, nei pressi di Capalbio. Aveva 77 anni. In Abruzzo Matteoli aveva molti legami anche di amicizia dai tempi di Alleanza nazionale, e l'ultima sua apparizione pubblica è legata alla campagna elettorale in sostegno del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi.
Da quanto si è appreso, il senatore Matteoli viaggiava da solo su una Bmw quando in località Il Giardino a Capalbio, non lontano da Ansedonia (Grosseto), c'è stato lo scontro frontale con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti. Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato poi trasferito all'ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stato portata con l'elisoccorso all'ospedale di Siena. Inutili i tentativi di rianimare il parlamentare. La strada è chiusa in entrambi i sensi. Sul posto polizia stradale, carabinieri e 118.
Altero Matteoli «paga il no alle infrastrutture che blocca lo sviluppo e causa incidenti mortali». Così Mino Giachino, sottosegretario ai Trasporti nell'ultimo governo Berlusconi, sulla morte dell'ex ministro. «Se ci fosse stata quell'autostrada per cui tanto si era battuto, non sarebbe morto», aggiunge Giachino, che si dice «vicino ai famigliari» e ricorda «i tre anni e mezzo di lavoro insieme, quando l'Italia è stato l'unico Paese in Europa a non avere un solo blocco dei tir. Lo avrei incontrato mercoledì, per discutere il programma elettorale di Forza Italia relativo ai trasporti - aggiunge Giachino -. Sono addolorato».
Il cordoglio del sindaco Biondi. Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ha espresso profondo rammarico per la scomparsa del senatore Altero Matteoli. «La tragica e improvvisa notizia del drammatico incidente in cui è stato coinvolto il senatore Altero Matteoli - ha dichiarato Biondi - ha suscitato in me profonda commozione e grande tristezza. È stato vicino alla Città dell'Aquila a seguito del sisma del 6 aprile 2009, quando, da Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intraprese iniziative a sostegno e supporto del nostro territorio e della nostra comunità. Allo stesso modo non posso dimenticare che, nel 2014, nei giorni in cui, da sindaco di un Comune del cratere, avevo intrapreso lo sciopero della fame per avere risposte concrete dall'allora Governo e risorse per la ricostruzione, mi espresse la sua solidarietà con parole di supporto e di incoraggiamento. Con lui - ha concluso Biondi - il nostro Paese perde un grande politico e un rigoroso uomo delle istituzioni, animato da passione, coerenza e lungimiranza. Alla famiglia giungano le più commosse condoglianze da parte mia personale e della Municipalità tutta».
+ + + NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO + + +